Cerca

Alpine GT X-Over, ci immaginiamo così il nuovo crossover elettrico

Ecco come ci immaginiamo la vettura elettrica.

Alpine GT X-Over, ci immaginiamo così il nuovo crossover elettrico
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 feb 2022

Nel 2025 partirà la produzione della futura Alpine GT X-Over, un nuovo crossover elettrico che poggerà sulla piattaforma CMF-EV, la stessa su cui è basata la nuova Renault Megane E-Tech Electric. Un modello molto importante perché, sulla carta, potrebbe entrare in diretta concorrenza con future vetture a batteria del calibro della Macan elettrica e della Maserati Grecale Folgore.

Ma come sarà questa vettura? Partendo da un teaser in cui si vedeva nella penombra la silhouette della vettura e dal design delle attuali sportive di Alpine, abbiamo provato ad immaginarci le sue forme. Il risultato lo potete vedere nel render che vi proponiamo.

PRESTAZIONI SPORTIVE

Questo modello, ovviamente, offrirà prestazioni molto elevate, come da tradizione del marchio Alpine. Visto che si parla del 2025, probabilmente già dal 2023 dovremo iniziare a vedere i primi prototipi su strada. Dal quel momento sarà possibile farsi un'idea più precisa sul design di cui disporrà questa nuova vettura a batteria. Secondo Alpine, la GT X-Over disporrà di proporzioni equilibrate con un look che combinerà sportività ed eleganza. La lunghezza dovrebbe aggirarsi attorno ai 4,7 metri.

Pur utilizzando la piattaforma CMF-EV di Renault, Alpine dovrebbe modificarla per realizzare una vettura più performante ed in grado di far divertire alla guida. Per quanto riguarda il powertrain, per il momento sappiamo solamente che sarà composto da due motori elettrici. Dunque, ci sarà la trazione integrale.

Quello anteriore dovrebbe essere quello delle Megane E-Tech Electric con una potenza di 160 kW. Nulla di preciso si sa, al momento, per quanto riguarda l'unità posteriore. Non sarebbe comunque strano se Alpine decidesse, alla fine, di proporre questo suo nuovo modello in più varianti con diversi livelli di potenza e di autonomia. Ma per questi dettagli bisognerà attendere l'arrivo di nuove informazioni da parte della casa automobilistica.

La futura Alpine GT X-Over sarà costruita all'interno dello stabilimento francese di Dieppe. Oltre a questo modello, Alpine poterà al debutto un'elettrica compatta basata sulla futura Renault 5 e un sportiva elettrica. Tutte queste tre vetture arriveranno entro il 2026.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento