Cerca

Alfa Romeo Stelvio, come sarà la nuova generazione? Un render l'immagina così

E se fosse davvero così vi piacerebbe?

Alfa Romeo Stelvio, come sarà la nuova generazione? Un render l'immagina così
Vai ai commenti 28
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 4 mag 2025

Cresce l'attesa per il debutto della nuova Alfa Romeo Stelvio, il nuovo SUV su cui la casa automobilistica punta molto visto che introdurrà molte novità tecniche. Ibrido ed elettrico, poggerà sulla piattaforma STLA Large di Stellantis e potrà contare su tecnologie come l'architettura STLA Brain, che consente aggiornamenti over-the-air e sistemi di assistenza alla guida più avanzati. Insomma, un modello che dovrà permette alla casa automobilistica di far fare un passo avanti molto importante.

Sono già apparse alcune foto spia della nuova Stelvio e di recente sono trapelate una serie di immagini di brevetti che mostrano il design (forse non definitivo al 100%) del nuovo SUV. Da tempo i designer provano ad immaginarsi le forme definitive del SUV e grazie ai brevetti hanno avuto una migliore base di partenza. Tra i render più interessanti c'è quello di Avarvarii.

E SE ALLA FINE FOSSE DAVVERO COSÌ?

Design tutto nuovo con un frontale che dona al SUV maggiore sportività e che si caratterizza per fari sdoppiati con le luci diurne dalle forme allungate ed estremamente sottili. Forme massicce e alcuni richiami al look della Junior che ha introdotto un nuovo linguaggio di design. La nuova Alfa Romeo Stelvio sarà anche leggermente più grande del modello attuale oramai prossimo al pensionamento.

SALTO DI QUALITÀ?

Un cambiamento netto ed importante per il SUV che punta ad entrare in concorrenza con i SUV delle case automobilistiche tedesche. Ci vorrà comunque tempo per scoprire se Alfa Romeo ha fatto quel salto che molti si attendono da tempo. Vero è che il nuovo modello debutterà entro la fine dell'anno ma come già chiarito dal numero uno del marchio italiano, bisognerà attendere i primi mesi del 2026 per la commercializzazione.

IBRIDA ED ELETTRICA

Piattaforma STLA Large che è multienergia. Già confermato che il SUV sarà proposto sia con motorizzazioni ibride e sia elettriche. Ancora non ci sono informazioni precise sui powertrain. In America Stellantis ha già lanciato alcuni modelli basati su questa piattaforma ma trattandosi di Alfa Romeo è possibile che arrivino soluzioni dedicate che riflettano la maggiore sportività del marchio.

La dinamica di guida è comunque al centro del progetto ed Alfa Romeo ha già voluto confermare che la nuova Stelvio sarà una vera Alfa Romeo. Lo scopriremo quando potremo provarla. E per le Quadrifoglio? Elettrica come si diceva in passato oppure endotermica come nelle più recenti indiscrezioni? Lo scopriremo tra pochi mesi.

[Render: Avarvarii]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento