Cerca

Questa è la nuova Alfa Romeo Stelvio: le prime foto spia del SUV

Il nuovo SUV debutterà nel corso del 2025 e sarà in vendita nel 2026

Questa è la nuova Alfa Romeo Stelvio: le prime foto spia del SUV
Vai ai commenti 103
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 20 mar 2025

Nuova Alfa Romeo Stelvio debutterà nel corso dell'anno e sarà poi messa in vendita all'inizio del 2026. Finalmente arrivano le prime foto spia del nuovo SUV della Casa del Biscione. La seconda generazione è stata intercettata durante una sessione di test sulle nevi del Nord Europa. Il muletto della vettura appare ovviamente ancora camuffato con pellicole ed elementi posticci. Tuttavia, si possono comunque notare diverse cose interessanti.

TUTTA NUOVA

La nuova Stelvio non sarà una semplice evoluzione del modello attuale perché sarà tutta nuova a partire dalla piattaforma. Il SUV adotterà, infatti, la piattaforma STLA Large del Gruppo Stellantis che permette di realizzare vetture sia ibride e sia 100% elettriche. Infatti, il nuovo modello sarà proprio proposto proprio con queste due opzioni di motorizzazioni. Il prototipo è stato individuato esattamente in Svezia e le foto arrivano pochi giorni dopo che il CEO di Alfa Romeo, Santo Ficili, ha confermato l'arrivo del nuovo SUV per il 2025.

Nonostante il camuffamento, davanti si riesce ad intravedere il classico scudetto Alfa Romeo e pare che la nuova Stelvio disporrà di fari sdoppiati con quelli superiori che sembrano richiamare un po' quelli della Junior. Ovviamente ci sarà modo di saperne di più quando arriveranno nuove foto spia. Il prototipo monta anche cerchi in lega a tre razze e sembra essere un po' più lungo dell'attuale Stelvio, soprattutto a livello di passo. Dietro, il camuffamento impedisce di vedere molti dettagli ma sembra che ci sarà uno spoiler alla fine del tetto a gruppi ottici a tutta larghezza.

MOTORI E TECNOLOGIA

Sappiamo che il nuovo SUV sarà proposto con motorizzazioni ibride ed elettriche. I dettagli dei powertrain non sono ancora noti ma in passato, l'ex CEO Jean-Philippe Imparato aveva anticipato la possibilità di una versione Quadrifoglio con una potenza di 1.000 CV. Ovviamente, la nuova Alfa Romeo Stelvio sarà proposta in diverse varianti con uno o due motori elettrici.

Parlando delle batterie e dell'autonomia, STLA Large permetterà di disporre di accumulatori con una capacità compresa tra 85 e 118 kWh. Stando a Stellantis, i modelli berlina potranno offrire un'autonomia di 800 km. Sul fronte della ricarica, grazie all'architettura a 800 V sarà possibile effettuare pieni di energia ad alta potenza.

Il nuovo modello sarà dotato anche dell'architettura elettronica STLA Brain, che consente aggiornamenti over-the-air e sistemi di assistenza alla guida più avanzati. Le foto spia permettono anche di intravedere l'abitacolo e sembra che ci sarà un display per l'infotainment più grande di quello attuale. Scopriremo di più sul prossimo SUV man mano che ci avvicineremo al suo debutto più avanti quest'anno.

[Foto spia: CarScoops]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento