Alfa Romeo 4C: e se tornasse? C'è chi se la immagina così
E se fosse davvero così?

Alfa Romeo 4C è una sportiva a 2 posti secchi con motore centrale che è stata prodotta fino al 2020, un modello che è entrato subito nel cuore degli appassionati della casa automobilistica. Un progetto molto raffinato visto che la sportiva poteva contare su di una monoscocca in fibra di carbonio e grazie all'utilizzo di materiali raffinati era stato possibile contenere il peso a secco a meno di 900 kg. Il cuore pulsante è un motore 4 cilindri turbo di 1.750 cc in grado di erogare 176 kW (240 CV).
E se Alfa Romeo decidesse di riproporre in futuro la sua sportiva? Al momento appare difficile che la Casa del Biscione possa dare un'erede a questa sportiva. La casa automobilistica è infatti concentrata su diversi importanti progetti tra cui la nuova Stelvio che vedremo entro la fine del 2025 e la nuova Giulia che debutterà il prossimo anno. Al momento, dunque, parrebbe che non ci sia spazio per una nuova Alfa Romeo 4C nella gamma del Biscione.
Comunque, mai dire mai e c'è chi ha provato ad immaginarsi come potrebbe essere la nuova sportiva.
…E SE FOSSE DAVVERO COSÌ?
Il designer automobilistico Giorgi Tedoradze ha quindi realizzato una serie di render che mostrano la sua idea di una nuova Alfa Romeo 4C. La sportiva mostra un design evoluzione di quello del modello originale con l'obiettivo di provare a mantenere immutato il DNA di Alfa Romeo. Il render mostra una vettura in colore bianco che continua a mantenere il carattere del modello che tanto è piaciuto agli appassionati della casa automobilistica. Al posteriore si nota la presenza di 2 terminali scarico. Dunque, il designer ha voluto conservare il motore endotermico, senza puntare sull'elettrico.
Non manca nemmeno un'animazione che permette di "vedere in azione su strada" (virtualmente) questa sportiva. Come detto, ben difficilmente Alfa Romeo ci proporrà qualcosa del genere nel breve periodo. Tuttavia, la 33 Stradale prova che la casa automobilistica è comunque aperta a realizzare progetti speciali. Alfa Romeo 4C ha trovato un posto speciale nel cuore degli appassionati del marchio e quindi chissà mai che in futuro il costruttore non intenda fare una sorpresa ai suoi clienti.
Ricordiamo che alla fine di ottobre 2024 il dipartimento Heritage di Stellantis aveva annunciato il progetto 4C – Collezione GT “Nicola Larini” che ha dato vita a tre esemplari unici basati su Alfa Romeo 4C. Progetto nato per celebrare il legame tra la casa automobilistica e Nicola Larini che ha portato al successo il marchio in molte competizioni.