Alfa Romeo Stelvio entra nella flotta della Polizia Stradale
Tutte le nuove vetture in livrea bianco-azzurra sono dotate di motore 2.2 diesel da 210 cavalli

Da oltre settant’anni la Polizia di Stato utilizza automobili Alfa Romeo. Questo sodalizio si rinnova ulteriormente con l'arrivo della Stelvio nel parco auto della Polizia Stradale. Nello specifico, sono stati consegnati i primi 70 esemplari di un lotto di 200 vetture che vestiranno la livrea bianco-azzurra della Polstada entro la fine dell'anno. Le 200 nuove Alfa Romeo Stelvio andranno ad affiancare le 850 unità di Alfa Romeo Tonale “Volante” della Polizia di Stato che già stanno circolando e che sono state consegnate negli ultimi 12 mesi a cui si aggiungeranno nei prossimi mesi altre 350 unità.
MOTORE DIESEL DA 210 CV
Contraddistinte dal “Centauro alato”, tutte le nuove vetture in livrea bianco-azzurra sono dotate di un motore 2.2 diesel da 210 cavalli, abbinato al cambio automatico a 8 rapporti e alla trazione integrale Q4.
Ovviamente, il SUV è stato modificato in base alle necessità della Polizia Stradale. Oltre alla livrea bianco-azzurra, troviamo, tra le altre cose, all'estero dispositivi luminosi e pannello luminoso a scomparsa a messaggi variabili. All’interno dell'abitacolo, i posti disponibili sono stati ridotti a quattro per l’adozione di due mobili contenitori, uno nell’abitacolo e l’altro nel bagagliaio, allo scopo di stivare le dotazioni necessarie allo svolgimento dei servizi della Polstrada.
UN STORIA CHE PARTE DAL 1952
La prima Pantera è stata un’Alfa Romeo 1900 del 1952. Dal 1955 il testimone del ruolo passò dalla 1900 alla Giulietta T.I., per arrivare poi alla Giulia che con la sua livrea grigio-verde divenne un’icona italiana visto che è stata protagonista di tanti film italiani.
Nel corso del tempo sono entrati a far parte della flotta della Polizia di Stato molteplici modelli di casa Alfa Romeo tra cui l'Alfetta, la nuova Giulietta, l'Alfasud, la 33 che introdussero l’attuale livrea bianca e azzurra, l’Alfa 90, l’Alfa 75, la 155, la 156 e la 159 anche in versione Sportwagon, sino ad arrivare a Giulietta e alle recentissime Giulia e Tonale. Adesso, è il turno della Stelvio.