Alfa Romeo Junior eletta Auto dell'anno 2024 in Svezia
L'Alfa Romeo Junior convince gli appassionati svedesi venendo eletta Auto dell'Anno 2024 dalla rivista Auto Motor & Sport.
Stellantis ha annunciato che la nuova Alfa Romeo Junior è stata eletta Auto dell'anno 2024 dai lettori della rivista svedese Auto Motor & Sport.
Il SUV compatto di Alfa Romeo ha convinto una buona parte degli appassionati che hanno preso parte alle votazioni, arrivando a raccogliere il 26% delle preferenze.
Il riconoscimento è arrivato prima ancora che il modello faccia il suo debutto ufficiale sul mercato svedese, dove arriverà comunque prossimamente. Questo conferma in ogni caso l'interesse suscitato dalla nuova Alfa Romeo Junior fin dalla presentazione, come sottolineato da Rami Kittilä, Country Manager Alfa Romeo in Svezia:
L'entusiasmo e l'attenzione che la nuova Alfa Romeo Junior ha generato ancora prima del suo lancio sono un risultato che ci ha davvero impressionato. È una chiara dimostrazione della capacità del modello di trasferire passione italiana ed innovazione tecnologica in modo coinvolgente.
MOTORI IBRIDI ED ELETTRICI
La nuova Alfa Romeo Junior arriva sul mercato in diverse varianti, tra cui la mild hybrid e l'elettrica. La prima monta un motore benzina PureTech a tre cilindri in linea di 1.199 centimetri cubi da 136 cavalli (100 kW) e 230 Nm di coppia abbinato alla trasmissione eDCT a sei rapporti che le consente di raggiungere i 206 km/h di velocità massima, per consumi che si attestano in media nell'ordine dei 5,2 l/100 km.
L'Alfa Romeo Junior elettrica (la prima Alfa Romeo della storia priva di un motore termico) vanta invece una potenza di 156 cavalli (115 kW) e una coppia di 260 Nm. La velocità massima è limitata a 150 km/h, mentre l'autonomia garantita dalla batteria da 54 kWh arriva a 398 chilometri. I consumi dichiarati sono di 15,5 kWh ogni 100 chilometri.
La Junior Veloce è una versione elettrica del B-SUV ad alte prestazioni che si distingue per una potenza di 281 cavalli e una coppia di 345 Nm. Le prestazioni, in questo caso, parlano di uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e di una velocità massima superiore ai 200 km/h.
A queste varianti si aggiunge infine l'Alfa Romeo Junior Hybrid Q4 con trazione integrale equipaggiata con un powertrain ibrido che prevede un motore elettrico da 41 cavalli sistemato sull'asse posteriore per garantire la trazione su tutte e quattro le ruote.
I PREZZI DELL’ALFA ROMEO JUNIOR
I prezzi ufficiali dell'Alfa Romeo Junior partono da 29.900 euro per la versione con motorizzazione ibrida leggera che offre, tra le altre cose, il climatizzatore automatico, la frenata automatica d'emergenza e il cruise control adattivo. Per la più ricca Junior Speciale, sempre con powertrain ibrido, il prezzo sale invece a 31.900 euro.
Il listino delle varianti elettriche vede l'allestimento base partire da 39.500 euro, mentre la versione Speciale ha un costo di 41.500 euro. Al vertice dell'offerta si pone la nuova Alfa Romeo Junior Veloce, le cui caratteristiche tecniche e la dotazione di serie fanno lievitare il prezzo a 48.500 euro.