Alfa Romeo 4C, un'esclusiva one-off per celebrare i suoi 10 anni
L'esemplare unico sarà personalizzato da Alessandro Maccolini del Centro Stile Alfa Romeo

L’Alfa Romeo 4C è sportiva a 2 posti secchi, con trazione posteriore e motore in posizione centrale, nata nel 2013 e prodotta fino al 2020 sia in versione Coupé e sia in versione spider. Si tratta di un modello che ha ottenuto sin da subito un grande successo tra gli appassionati della casa automobilistica.
Per celebrare il decimo anniversario della 4C, il dipartimento Heritage di Stellantis ha annunciato il progetto “Alfa Romeo 4C Designer’s Cut” grazie al quale sarà realizzata un'esclusiva one-off (esemplare unico) personalizzata da Alessandro Maccolini, Alfa Romeo Design Project Manager. Questo modello sarà messo in vendita come un autentico pezzo da collezione.
ESEMPLARE UNICO
Maccolini spiega che per sviluppare questo esclusivo esemplare unico della 4C, ha individuato tre caratterizzazioni estetiche da cui prendere ispirazione. Il primo filone denominato “4C Tributo” è quello storico che gioca sul colore rosso. Abbiamo poi la seconda ambientazione esplorata, quella “corsaiola”, chiamata “4C Corsa”, espressa dalle livree grigio opaco che mettono in risalto le forme della sportiva. Infine, “4C leggenda”, che "unisce la sportività con la storia del marchio" e si caratterizza per l'utilizzo di colori pastello, tra cui un azzurro abbinato a cerchi bianchi.
Per realizzare questa one-off su base 4C ho individuato tre caratterizzazioni estetiche da cui prendere ispirazione. Ho già un'idea di quello che vorrei sviluppare però mi piacerebbe anche attingere dagli appassionati del brand. Nel corso degli anni ho toccato con mano il mondo dei club Alfa Romeo e ho avuto modo di vedere tantissime versioni di 4C, di tutti i colori, con diverse tipologie di verniciatura e configurazioni anche con tuning abbastanza profondi. Ecco mi piacerebbe coinvolgere anche loro in questo progetto in modo da celebrare insieme i 10 anni della 4C con una one-off davvero speciale.
Nulla dovrebbe cambiare a livello della meccanica. Ricordiamo che Alfa Romeo 4C dispone di una monoscocca in fibra di carbonio. Grazie all'utilizzo di alluminio e materiali compositi, il marchio è riuscito a contenere il peso della Coupé a 895 kg. Il cuore pulsante è un motore 4 cilindri turbo di 1.750 cc che è in grado di erogare 176 kW (240 CV). Questo modello accelera da 0 a 100 km/h in appena 4,5 secondi e supera i 250 km/h di velocità massima.
Con Alfa Romeo 4C Designer’s Cut, Stellantis continua con il suo progetto, iniziato lo scorso anno con l’Abarth Classiche 1000 SP, di realizzare esclusive one-off sulla base di auto fuori produzione.