Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio: ADAS di Livello 2 e infotainment | Prezzi
Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio per il 2020 si aggiornano con nuovi colori, ADAS di Livello 2 e un sistema infotainment migliorato.

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio per il 2020 ricevono alcune importanti novità, soprattutto a livello di sicurezza con nuovi ADAS e di tecnologia con un infotainment rinnovato. I nuovi modelli possono già essere ordinati al prezzo rispettivamente di 90.500 euro e 100.500 euro.
ALFA ROMEO GIULIA E STELVIO QUADRIFOGLIO MY2020
Il cuore rimane sempre lo stesso e cioè il performante 2.9 V6 Bi-Turbo in grado di erogare 510 CV e 600 Nm di coppia. A trasmettere tutta questa potenza sulle 4 ruote motrici il sistema Alfa Active Torque Vectoring. Confermato il cambio ZF a 8 velocità che è stato ottimizzato per fluidità, comfort e facilità di guida. Gli amanti della guida sportiva apprezzeranno soprattutto la modalità "RACE" che consente cambiate fulminee in soli 150 millisecondi.
Entrambe le auto possono contare su soluzioni tecniche avanzate che permettono di esaltare il piacere di guida. Si pensi, per esempio, alle sospensioni attive Alfa Active Suspension, al selettore Alfa DNA Pro con modalità RACE e all’Alfa Active Aero splitter su Giulia. Il tutto gestito in tempo reale dall’unità di controllo Alfa Chassis Domain Control che permette alle persone di poter sempre sfruttare nei migliori dei modi le grandi prestazioni di queste autovetture sportive.
Piccola chicca che piacerà certamente a chi ama le vere emozioni alla guida. Le nuove Giulia e Stelvio Quadrifoglio 2020 potranno essere dotate di un sistema di scarico Akrapovic, dual mode, realizzato in titanio con codini in carbonio. Parlando di estetica, i MY2020 possono essere scelti con i nuovi colori Rosso 6C Villa d’Este, Ocra GT Junior e Verde Montreal. Arrivano, inoltre, i nuovi gruppi ottici posteriori bruniti a LED e la nuova finitura nero lucido per il trilobo anteriore e i badge posteriori. A livello di interni, è stato rivisto il volante per poter gestire i nuovi sistemi ADAS.
Anche la consolle centrale è stata leggermente modificata per poter offrire più spazio per lo storage. I designer Alfa hanno riprogettato la leva del cambio rivestita in pelle, mentre le cinture di sicurezza possono essere scelte anche in rosso e in verde. Più avanti sarà possibile richiedere il rivestimento dei sedili sportivi elettrici ad alto contenimento in pelle traforata. Tra gli accessori rimangono sempre disponibili i sedili sportivi con guscio in carbonio realizzati da Sparco.
Limitatamente alla Stelvio Quadrifoglio 2020, arrivano i nuovi cerchi da 21 pollici.
ADAS E INFOTAINMENT
Le novità maggiori delle nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio sono, come anticipato, a livello di ADAS e infotainment. Il marchio italiano ha equipaggiato le sue due sportive con sistemi di guida assistita di Livello 2 (QUI la nostra guida sull'argomento). Il tutto è stato tarato per offrire sicurezza senza inficiare il piacere di guida. Le auto potranno contare su Lane Keeping Assist, Active Blind Spot Assist, Active Cruise Control, Traffic Sign Recognition e Intelligent Speed Control, Traffic Jam Assist e Highway Assist e Driver Attention Assist.
Parlando di tecnologia, il nuovo sistema infotainment dispone, adesso, di un display touch da 8,8 pollici. A livello di contenuti, le persone potranno disporre di una serie di servizi connessi. Tra le novità, le schermate "Performance Pages" che permettono di tenere sotto controllo lo stato della vettura. In particolare, si potranno visualizzare informazioni come temperature dei principali organi meccanici, distribuzione di coppia, pressione dei turbo e potenza utilizzata in tempo reale. E per chi ama la guida davvero sportiva, viene data la possibilità anche di misurare le prestazioni di accelerazione e velocità massima.
Nota: articolo aggiornato il 18 maggio con informazioni sui prezzi.