Bosch: ecco il sistema che ti avvisa se guidi contromano

05 Febbraio 2019 53

Wrong-way driver warning: Bosch presenta a Torino una delle ultime novità in tema di servizi cloud. In occasione dei Torino Digital Days - la kermesse che dal 6 al 9 febbraio proporrà talk incontri, workshop, hackathon e laboratori aperti al pubblico sulla trasformazione digitale - Bosch sarà protagonista di una conferenza dedicata alle nuove frontiere della mobilità. L'occasione giusta per parlare del nuovo servizio wrong-way driver warning, un sistema che si serve del cloud IoT di Bosch che si aggiunge ai 270 progetti realizzati dall'azienda tedesca in materia di prodotti e servizi connessi.


Sapevate che solo in Germania, ogni anno, vengono trasmessi circa 2.000 avvisi di veicoli in circolazione sulla carreggiata sbagliata? E che molto spesso la comunicazione avviene troppo tardi, provocando gli incidenti di cui troppo spesso sentiamo parlare? Anche per questo, Bosch ha sviluppato un sistema che, in caso di pericolo, invia un avviso al conducente che viaggia contromano e agli altri veicoli connessi nelle vicinanze.

Questo avviso avviene quasi subito, entro 10 secondi dal momento in cui il sistema wrong-way driver warning rileva che il veicolo si sta avvicinando ad un ingresso o ad un'uscita dell'autostrada. Il sistema trasmette dunque i dati di movimento al cloud Bosch in modo anonimo: quindi, la tecnologia Bosch confronta la direzione del veicolo con la direzione di marcia consentita (memorizzata sul database online). Una volta che il sistema rileva che queste info non combaciano, il wrong-way driver alert avvisa il guidatore contromano del suo errore.

In Germania il servizio è già attivo, integrato integrato nell’app Antenne Bayern. Questa applicazione per smartphone allerta immediatamente anche tutti gli altri veicoli in pericolo che si trovano nelle vicinanze. Bosch rassicura per quanto riguarda la condivisione di dati cloud: la comunicazione basata su questa piattaforma, infatti, si interrompe non appena cessa l’emergenza relativa alla guida contromano.

L'azienda sta lavorando con l’obiettivo di stringere partnership anche in Italia, fornendo il wrong-way driver warning gratuitamente agli sviluppatori di app che utilizzano il segnale GPS: in questo modo, Bosch vuole porre le basi per la diffusione capillare di tale tecnologia. Una tecnologia simile l'abbiamo già vista sulla nuova generazione di Ford Focus con il Wrong Way Alert (al momento non disponibile in Italia), che si serve del lettore dei segnali stradali e del segnale GPS del navigatore per avvisare il conducente quando imbocca una strada nel senso di marcia opposto.


53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
piero
sagitt

Mannaggia

piero
Enrico Dunghi

esatto se è tutto a destra invece che a sinistra, e non sei in inghilterra FATTELA na domanda, cavolo...

Enrico Dunghi

beh il problema non è imboccare uno svincolo in maniera sbagliata, può capitare, è il momento in cui sti entrando se non ti rendi conto che è tutto a rovescio, allora si c'è qualche problema

Apocalysse

Io userei il sistema con chiodi ritorti in direzione opposta, se vai contromano ti squarcia le gomme prima di entrare in autostrada / tangenziale in questo modo.

Apocalysse

Ho visto un TIR che stava imboccando contromano una tangenziale .... vedi tu

Porco Zio

A me è capitato in un paio di occasioni (causa nebbia) di ritrovarmi macchine contromano quindi ben venga

Howard Wolowitz

ne dubito

The_Th

Preferisco la versione top gear della multipla per anziani

iclaudio
sgarbateLLo

Farebbe ridere se non fosse vero

The_Th

O in alternativa non dare la patente agli idioti

maset

Bello, come nei giochi di rally

Eugenio1900

Se leggi bene serve ad avvisare anche gli altri conducenti

marco bovio

Dal momento che bisogna essere totalmente rinco***oniti o strafatti per andare contromano mi chiedo come possa un rinco***onito o strafatto notare l'avviso "wrong way".

Mauro_a_ahhh_96

Pensavo che questo sistema fosse di serie su tutti gli umani dotati di cervello

Frazzngarth

eh che ci vogliamo fare...

sagitt

io non ho mai detto che deve schiantarsi contro qualcun'altro :)

Gianni

Tanto à Lione non ci devo andare...semi citazione d'autore

Gianni

Quel lui potremmo essere io, tu o qualcuno a te caro

Gianni

Beh non è così difficile fisicamente trovarsi nella rampa d'accesso sbagliata, almeno sulla A8 dove alcune entrate/uscite non hanno nemmeno i caselli e si affiancano fino all'ultimo prima di indirizzarti in una direzione o nell'altra
Non giustifico nessuno però reputo troppo facile, in alcuni casi, sbagliare in rapporto ai potenziali danni conseguenti

Gianni

Azz mi spiace

talme94

Esatto, quindi meglio se non ci va nessuno contromano

Gianni

Io no, però non penso che qualcuno lo faccia di proposito... Qui a Varese e limitrofi non è fisicamente difficile imboccare le rampe sbagliate...
Comunque non vorrei mai trovarmi qualcuno a 90 nel verso opposto

Frazzngarth

all'ultimo stadio

Gianni

Labirintite?

Gianni

Piuttosto facessero delle rampe d'accesso distinte bene da quelle d'uscita

Ste

mi sa utile se guidi all'estero tipo uk o australia ecc.

sagitt

bhe, lui è solo sfigato

sagitt

poveretto, vai contromano?

Frazzngarth

quand'è che inventeranno il sistema che mi dirà se sono fermo o mi sto muovendo? mi serve!

Andee Kcapp

Che cinismo ! Spero che venga contro te, giusto per selezione naturale.

Luigi Melita

se non ricordo male una mazza da baseball è perfetta per risolvere i problemi alla schiena...ovviamente si scherza, no alla violenza negli stadi, si a restare li finché non si spostava o non arrivava la polizia :)

Mr. Meteo

Ecco bravo, adesso pensa a quel poveraccio che gli capita davanti.

sagitt

se uno va in contromano merita la selezione naturale :°D

momentarybliss

In autostrada dovrebbe essere sufficiente vedere il guard rail alla propria destra per farsi rizzare i capelli sulla testa, ma in certi casi se accadono queste cose secondo me le rampe di uscita non sono adeguatamente segnalate

Non ne sono così sicuro. Sgarbi docet

Dema

Però se la Belen facesse altro ti sveglieresti

Massimo

ma secondo voi se uno e cosi rincoglionito da non accorgersi che e in contromano
davvero riesce a capire cosa sta segnalando il sistema?

Shaffler

Se vai contromano o sei un vecchio rincoglionito o ubriaco o completamente addormentato. Forse solo per l'ultimo caso questo sistema può essere utile

Maurizio Mugelli

ma nemmeno vecchia, sara' stata sulla cinquantina... sessanta massimo.

eehhh zio mauro non parliamo dei vecchi che è meglio, hanno una arroganza incredibile.

Maurizio Mugelli

a poco meno di 40 metri al secondo (che ovviamente quando anche l'altro di fronte sta viaggiando alla stessa velocita' diventano 80 relativi) quando vedi i fari inizia gia' ad essere tardi....

Maurizio Mugelli

tralasciando il caso autostrada che e' abbastanza a se, spesso proprio non frega niente - qualche settimana fa ho incrociato una signora contromano su una strada a senso unico, strada stretta dove era impossibile scambiarsi - quando glielo ho fatto notare ha iniziato ad alterarsi come se fosse assolutamente suo diritto imboccare la strada contromano perche' "ho dolori alla schiena" - ovviamente dolori tanto lancinanti da non poter far fare duecento metri in piu' e semplicemente fare il giro del circondario per imboccare la strada dal lato giusto...

Maurizio Mugelli

"Sapevate che solo in Germania, ogni anno, vengono trasmessi circa 2.000 avvisi di veicoli in circolazione sulla carreggiata sbagliata?"
Sapevatelo, su Rieducational Channel!

Marco Revello

Basta andare indietro di un paio di settimane per ritrovare quello che ha imboccato l'autostrada al contrario causando un incidente.

Bastian Contrario

Il sistema consisterà in 3 ore di supporto psicologico per rafforzare la convinzione che è il mondo ad andare contromano, non tu.

Il tutto narrato da Danilo Toninelli.

Massi91

Una notte ho visto uno che ha fatto la rotonda completamente contromano. Gli è andata bene che dagli altri ingressi non erano entrati (io ero semplicemente shockato). Non è solamente una questione di guardare. Credo sia di cervello prima di tutto perchè quelli che vanno per km contromano in autostrada lo sanno

StriderWhite

Si spera che il sistema ti avvisi un po' prima... :D

Auto elettriche: le ho provate tutte e vi racconto una storia | Video

Dacia

GPL auto: guida completa, caratteristiche, costi e manutenzione | Dacia Duster

Jeep

Jeep Compass 1.6 Multijet 120 CV Limited: recensione e prova su strada | VIDEO

Audi

Audi Q5 40 TDI quattro 190 CV: recensione e prova su strada