Guida autonoma: Zenuity ottiene il permesso di testare il livello 4 in Svezia

29 Gennaio 2019 0

Zenuity ottiene il via libera di testare la guida autonoma in Svezia. La joint venture creata alla fine del 2016 tra Volvo e Autoliv effettuerà delle prove del livello 4 sulle autostrade svedesi con un prototipo del costruttore di Goteborg che si muoverà fino a una velocità massima di 80 km/h e sarà supervisionato da alcuni tecnici all'interno per motivi di sicurezza.

Zenuity ha condotto dei test in Svezia per raccogliere dati per sviluppare funzionalità e sensori autonomi, mentre Volvo ha svolto delle prove separate per accumulare dati con l'obiettivo di migliorare l'esperienza del conducente e studiare il comportamento del guidatore. Il livello 4 permette al mezzo di guidare senza l'input del pilota e senza la necessità di supervisione in determinate condizioni che possono dipendere dal tipo di strada o dall'area.

Volvo ha come obiettivo quello di fornire auto a guida autonoma dopo il 2021, anno in cui dovrebbero arrivare i primi sistemi, e di ottenere un terzo delle sue vendite da auto completamente automatizzate entro la metà del prossimo decennio. Ricordiamo che lo scorso novembre Volvo ha raggiunto l'accordo con Baidu per sviluppare e produrre auto elettriche a guida autonoma in Cina, mentre a giugno Zenuity è stato avvisato per le strade di Milano con un prototipo di una Volvo XC60 allestito con una suite di hardware sul tetto.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi

Auto

Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024

Auto

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video