
11 Giugno 2019
22 Gennaio 2019 90
Ferrari torna ai vertici della classifica dei brand più forti al mondo di Brand Finance. Per la prima volta dal 2014, il costruttore di Maranello è risultato il marchio più forte con un punteggio di 94,8 su 100 e un rating AAA+. La classifica complessiva dei brand di maggior valore è invece dominata da Amazon, con un valore di 187,9 miliardi di dollari. Seguono sul podio gli altri due giganti tech: Apple al secondo posto e Google al terzo.
Il Brand Strength Index (BSI) di Ferrari è salito da 91,5 a 94,8 su 100 rispetto allo scorso anno, superando agevolmente colossi come McDonald’s, Coca-Cola, Lego, e Disney. Era dal 2014 che il marchio automobilistico italiano non occupava il primo posto di questa classifica.
Non solo, Ferrari è stato uno dei soli 14 brand (su 500 presi in esame nella classifica Brand Finance Global 500, report completo in FONTE) ad aver ricevuto il prestigioso AAA+ rating, risultato di una combinazione di fattori di valutazione quali gli investimenti nel marketing, l'equity degli stakeholder e i risultati finanziari.
Fin dagli albori, Ferrari è rimasto sinonimo di stile e prestazioni, consentendo al marchio di estendersi con successo in altri settori - dal merchandising ai parchi a tema/hotel - senza perdere il proprio appeal di brand di lusso.
Niente male anche il valore del brand, cresciuto rispetto all'anno scorso del 27% a 8,3 miliardi di dollari. Per trovare Ferrari nella classifica generale occorre scendere alla posizione 222 (l'anno scorso era alla 261).
A dominare la classifica dei brand globali di maggior valore ci sono i colossi tecnologici, con una quota del 23,7% del mercato. Amazon conserva la prima posizione rispetto allo scorso anno, crescendo del 25% per un totale di 187,9 miliardi di dollari. Lo scorso anno la società di Jeff Bezos ha superato per la prima volta la soglia dei mille miliardi di capitalizzazione a Wall Street.
Le banche contano per il 13,6%, seguite dalle società di telecomunicazioni (9%) e dalle case automobilistiche (6,6%). Il primo brand automotive nella top 500 è Mercedes-Benz: la casa della Stella occupa la 13esima posizione, con un valore di 60,3 miliardi di dollari.
Commenti
sberbank? ma scherziamo..
Marchio forte vuol dire che è più riconoscibile anche in mezzo alla jungla... o se si chiede ad un bambino del Tibet se vuole il cappellino con logo Ferrari o Amazon, sceglie il primo. Ferrari ha più forza/prestigio nel chiedere collaborazioni o esser seguita dalle persone. Non necessariamente ha più soldi in banca.
Tenendo da parte il caso huracan (che ha fatto registrare un vero e proprio boom di vendite), parlavo comunque di valori medi nei tempi di consegna.
ma anche no, prova ad ordinare una Huracan e fai lo stesso con una 488
PS so di quel che parlo
cosa significa op?
Va bene
Questo è un altro discorso (che condivido), ma nascondere la testa sotto la sabbia non cambia la realtà dei fatti.
In realtà no. Ma va bene il preconcetto che hai
Non so cosa intendano per marchio forte, e che valore abbia questa classifica, però bisogna ammettere che fa da sempre auto invidiatissime, per non parlare del campionato di Formula 1 dove se non arriva prima è seconda, da sempre, solo questo basta a livello di immagine, infatti credo sia l' unica azienda automobilistica al mondo che non fa pubblicità.
Chi segue Top Gear, programma molto cinico, avrà capito che di tante auto superpotenti, alla fine, per piacere di guida e prestazioni, Ferrari è il Top
No
Si, e sapendo benissimo che erano spazzatura
È la più ammirata hahahahahah
Non è così poco rilevante. Lo stile italiano è, a mio parere, il migliore al mondo. E Ferrari ne è l'esempio più grande. Certo se fosse anche un paese civile sarebbe probabilmente anche il paese in cui vorrei vivere, ma abbiamo qualcosa di cui essere orgogliosi.
Apple dov'è ?
no
Amazon tecnicamente parlando è tech o retail?
Il fatto che non te la fili tu no ha il benché minimo valore. Neppure io sono un amante delle auto "appariscenti" ma riconosco l'importanza del marchio per la storia e la tecnologia che ha.
Questa è eleganza.
Le Lamborghini attuali sono tutto fuorché eleganti. https://uploads.disquscdn.c...
Si si non è elegante..ok
Rileggi che magari riesci a comprendere.
Ci fosse stato qualcuno competente a non dare la tripla A allora avresti anche ragione
Le stesse agenzie che davano tripla A ai mutui del mattone nel 2008?
Neutrogena è quella che mi sorprende di più.
Si occupa di cosmetici. :O
E allora? Viene usato da un quinto della popolazione mondiale, ok... Fuori dalla cina però non credo abbia mercato, e che qualcuno lo conosca... Viceversa, Ferrari, è un marchio che meno dell'1% della popolazione mondiale possiede, ma è conosciuto da tutti
ora sono io ad avere la memoria corta, o forse il mio subconscio mi ha fatto rimuovere tale abominio.
si infatti che sarà mai... fai solo riferimento al 19,5% della popolazione mondiale, praticamente 1 cittadino su 5 è cinese.
con questo non lo sto affatto difendendo anzi io sono contrario a quel cancro di wechat.
Quindi un servizio usato obbligatoriamente da un miliardo di persone diventa automaticamente un marchio forte?
Ma ignoranza de che? Fosse facebook, Google... Ma We chat?? Non è che perché lo usano miliardi di cinesi, che non possono usare altro causa censura, allora diventa una roba seria... Dai su
L'unico motivo per cui mi interessa Ferrari è che è a 30km da casa mia e porta lustro e turismo alla mia zona, che è una delle più turisticamente piatte d'Italia, per il resto, nel 2019, a parte il motore V8, c'è di meglio in giro
Anche un moto G
https://uploads.disquscdn.c...
Anche un Moto G o X...se non ricordo male
va be... il parere delle agenzie di rating è al livello dello spazzino del paese, anzi lo spazzino ne sa molto di più
hai la memoria corta ci aveva già pensato acer con un penoso smartphone Android Acer Liquid Ferrari.
https://uploads.disquscdn.c...
io sono andato a cercarmi pure Deloitte, pwc e neutrogena :D
e mi auguro non prenda mai piede.
hai presente che esiste la Cina?
Ma si è brutta proprio la Lamborghini vero? Pfff na cozzaglia di carbonio e un design che nessuno ti guarda..
"Non fanboysmo"
Esattamente non fanboysmo.
Vettel ha commesso degli errori che hanno pregiudicato il margine che si doveva avere alla sosta sulla mercedes. (baku, paul ricard e hockenheim su tutti).
La mercedes da prima dell'ungheria è tornata a lavorare (e hanno avuto bisogno di un extra-budget di 30 milioni, si trenta milioni) ripensando completamente il retrotreno della vettura.
Il margine che aveva, sulla ferrari, la mercedes nel trittico di gare post-sosta è andato via via esasperandosi.
Questi sono i fatti.
Si, torna a seguire un altro sport
Le lamborghini oggetto di eleganza?
Seriamente?
Lo hai scritto davvero?
E ci hai pure pensato per scriverlo??
(La ragione sta nella liste di attesa più brevi)
Non vorrei dire... ma mi sembra una classifica "strana".
- Dove sono le compagnie ad alta tecnologia? Non riescono nemmeno ad arrivare nella top 10? Nemmeno Apple??
- Un'azienda italiana al primo posto, seguita da una banca russa al secondo... con vari marchi mai sentiti nella top 10...
...ma per favore.
Chiedo che mi si spieghi dettagliatamente cosa si intenda per marchio più "forte" in questa classifica.
Grazie.
A me non sembra proprio visto che le lambo sono le preferite tra i vip e sono oggetto di eleganza e prestigio.
Ah pensavo dicesse a me visto la crtica haha!!
Boh, io mai sentito. Ho letto sotto che si tratta di una banca
Si riferiva proprio al figlio di Schumi, nuovo pilota di scuola Ferrari
magari
Sta arrivando Shiumy Jr !
LETEDESCHE!!! 1!1!
Hahhhhahahahah , che gran caxxata , da qui si vedono i fanboy !