Cerca

Boeing 747 in pensione torna in vita per testare nuovi motori rivoluzionari

Rolls-Royce arruola un nuovo Boeing 747 per i test dei nuovi e rivoluzionari motori UltraFan - cambieranno il mondo dell'aviazione per sempre

Boeing 747 in pensione torna in vita per testare nuovi motori rivoluzionari
Vai ai commenti
Gabriele Arestivo
Gabriele Arestivo
Pubblicato il 17 ott 2019

Non sono bastati 70 milioni di chilometri percorsi e 2,5 milioni di passeggeri trasportati nel corso della sua carriera lunga due decadi, per un Boeing 747 della Qantas il destino ha riservato una nuova vita che lo porterà presto sotto i riflettori di tutto il mondo. Mentre l'azienda produttrice pensa agli investimenti ''spaziali, per questo gigante dei cieli non è ancora arrivato il momento della meritata pensione. E' lui il protagonista di un progetto molto interessante e ambizioso che parte dal centro di volo AeroTEC poco fuori Seattle, dove è già giunto dopo il suo ultimo volo commerciale percorso tra Sydney e Los Angeles.

Il velivolo verrà trasformato completamente nei prossimi due anni, un restyling completo che costerà circa 70 milioni di dollari e lo renderà perfetto per i test dei motori di nuovissima generazione. Dietro questa operazione, neanche a dirlo, c'è Rolls-Royce, leader mondiale nella produzione di questi propulsori che in serbo ha delle sorprese importanti. Il nuovo gregario si aggiungerà ad un secondo Boeing 747 già impiegato per i test in volo, una coppia d'eccellenza che dovrà sopportare altissime velocità ad altezze inedite per metter alla prova i nuovo motori. 

Rolls-Royce li chiama "UltraFan engine" ed è convinta che cambieranno il mondo dei motori per jet; sono molto più grandi di quelli attuali e in grado di migliorare sensibilmente le performance sotto diversi profili. Le ventole in carbotitanio sono circa 140 pollici, ben più grandi delle corrispettive montate sui grossi motori Tren XWB che oggi danno potenza agli Airbus A350. 

Il Boeing 747 appena arruolato diverrà un vero e proprio laboratorio volante, verrà infatti completato con strumentazione di precisione per la valutazione dei più minuti dettagli durante i test. L'obiettivo è di ridurre i consumi fino al 25%, aumentare la velocità di crociera e la sicurezza, insomma un passo in avanti in tutte le direzioni.  

Nella base inglese di Derby, Rolls-Royce sta costruendo diversi motori UltraFan per i prossimi test e a lavoro sul progetto si contano già centinaia di persone. Tutto dovrà essere pronto per la prossima decade, seppur non ci siano ancora delle date precise si parla di un primo debutto dei nuovi motori su voli commerciali già nel 2025. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
G
Gark121 01 Jan 1970 @ 00:00

È marketing ragazzi, su...
"teoricamente il massimo ottenibile è X", poi quell'X in realtà non lo raggiungi mai e fine della storia. Ciò non vuol dire che sia un progetto inutile, il motore sarà sicuramente migliore di quelli che son venuti prima, solo che ovviamente nella campagna mediatica accanto al programma di sviluppo ci ricamano sopra per attirare l'attenzione.

D
DrWolf2019 01 Jan 1970 @ 00:00

E' scritto solo qui, nell'annuncio in inglese non se ne fa menzione

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Vabene allora questo articolo è una bufala.. Contattali e spiegaci come funziona

G
Gark121 01 Jan 1970 @ 00:00

E il mio messaggio, da ingegnere aerospaziale è altrettanto semplice: 25% di consumo in meno e andare anche più forte è realistico come una mucca che vola sbattendo le orecchie.

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Qui si dice che l'aumentano la velocita' di crociera

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono un tecnico ma il mio messaggio era semplice cioe aumentare la velocita' senza consumare troppo.. Qui a quanto pare la riducono del 25% e sta bene cosi. Per le velocita' super soniche forse solo prr pochi passeggeri al momento

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non parlano di super sonico anchr se in quell articolo parlavano di quello, ma invece di sprecare intuili soldi in ricerca e sviluppo per creare super velocita e consumi ridotti non aveva senso ma basta anche un leggero aumento di velocita' per ridurre un po il tempo nei lunghi tragitte e non solo

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Io quello dicevo cioe si puo aumentare la velocita' ( che sia di poco ma incide nei lunghi tragitti) senza consumare ma qui addirittura la riduco del 25% quindi io dicevo quello semplicemente..mentre i superingegneri della nasa mancati Che si ritrovano qui a scrivere solo fantasie

T
Tizio Caio 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello si dice fuori produzione, in pensione vuol dire che non lavora più, e il suo lavoro è volare 😂

G
Gark121 01 Jan 1970 @ 00:00

In linea generale siamo d'accordo eh, nessuno fa volare un aereo per 40 anni, quello che volevo solo evidenziare (specie nel caso specifico, dove stanno spendendo 70M per riadattarlo) è che in realtà potrebbero benissimo sostituire delle parti e farlo volare finché gli pare. Se vogliamo vederla al contrario, nel momento in cui hai cambiato più parti di quelle che hai tenuto, non è a tutti gli effetti un aereo nuovo? 😂
I b52 sono circa in questa condizione eh....

G
Gark121 01 Jan 1970 @ 00:00

Effettivamente 😂😂😂

G
Gark121 01 Jan 1970 @ 00:00

Venne abbandonato perché semplicemente non c'era nessun interesse economico: tu potenziale passeggero, pagheresti un extra cospicuo (20% circa mi pare fosse il valore) per andare circa il 10% più veloce e passare da 8h40 e 7h50 per un francoforte-new york? Sinceramente, non credo interessi a nessuno, e le compagnie aeree l'hanno pensata come me. Oltretutto era un velivolo di dimensioni medie, circa 200 posti, una misura che ultimamente non ha molto successo sulle tratte lunghe.

Detto ciò, c'è interesse per il supersonico, ma secondo me vedremo prima o poi un business jet da 15-25 posti, che si può noleggiare per intero (se sei un'azienda che ha bisogno di muovere rapidamente i propri manager), o comprare e organizzare voli particolari su tratte specifiche (chessò, Londra-NY con arrivo circa alle 10 del mattino e ritorno circa alle 16) se sei una compagnia aerea, e hai la speranza di riempirlo costantemente nonostante prezzi di biglietti molto alti. Questo secondo me è ciò che vedremo, curioso di sapere se ci ho visto giusto XD

q
qaandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

la stessa che ha ucciso centinaia di persone in due diversi incidenti causati dalle mille p0rcate fatte (sw col bug, aereo che non sta in volo ma che deve poter essere guidato dai piloti 737 senza fare corsi ecc)

D
DrWolf2019 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno aumentato il diametro fino a 3 metri partendo da UNO: ovvero hanno aumentato del 200% il diametro per ottenere consumi inferiori del 25% aumentando di ancora meno la velocità di crociera

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Sull'argomento c'è un video molto bello del canale Mustard su youtube che spiega il problema e le implicazioni tecniche.
https://www.youtube.com/watch?v=CHw3nRjj5xc&t=467s
Canali simili che trattano l'argomento dal punto di vista tecnico che
conosco sono Curious droid e Captain Joe (su molte cose tecniche è interessante il punto di vista di un pilota di linea). Curious Droid è più incentrato su cose spaziali: se ti interessa l'argomento suggerisco Scott Manley che è il re di queste cose.

W
Wanderer 01 Jan 1970 @ 00:00

ciao : )
come mai il progetto del sonic cruiser venne abbandonato? costi eccessivi? Leggevo però che diversi costruttori (europei, russi e usa) stanno valutando la produzione di un aereo passeggeri a regime supersonico (anche se credo di dimensioni molto ridotte)
ciao : )

W
Wanderer 01 Jan 1970 @ 00:00

ciao : )
se ti chiedessi di approfondire un poco di più il discorso (parlando ad un appassionato ignorante come me) sarebbe un disturbo?
saluti : )

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Già che gli rispondi

Io mi sarei fermato qua https://uploads.disquscdn.c...
E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti direi che siamo nel paradosso di Teseo, se inizi ad effettuare manutenzione e sostituzione di componenti della fusoliera stai effettuando operazioni che esulano dalla vita utile con cui l'aereo è concepito a monte.

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah mi ero perso quel bidone

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottima l'idea dei cristalli, i falò che usiamo oggi per teletrasportarci producono CO2 e sono da disincentivare! 😂

G
Gark121 01 Jan 1970 @ 00:00

No, la fusoliera è progettata fail safe e sono previsti controlli periodici. I controlli possono evidenziare un problema ad un singolo elemento strutturale, che può essere sostituito, e fine.
Quindi sia durante il periodo di vita prevista che dopo, la sicurezza può essere garantita semplicemente rispettando le prescrizioni.
Quello che rende "finita" la vita dell'aereo è che sostituire effettuare manutenzione sulla parte strutturale diventa estremamente costoso.
In questo caso però, i cicli pressurizzazione saranno molto bassi, perché era un velivolo usato su tratte super lunghe, quindi per 20 anni ha fatto relativamente pochi cicli. In ogni caso, se una compagnia volesse continuare a far volare un aereo in sicurezza, le prescrizioni coprono casi di uso anche abbastanza irrealistici.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

gomblotto è un ufo

s
siux 01 Jan 1970 @ 00:00

si, ci sono anche una marea di Fiat Punto in giro...

s
siux 01 Jan 1970 @ 00:00

E' una macchina mica un uomo. Forse in pensione nel senso che non ne vengono più prodotti...

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà la fusoliera è progettata per resistere senza problemi a un numero non infinito di cicli di pressurizzazione e depressurizzazione. Quindi in teoria dopo un tot è "meno sicuro" per i voli commerciali.

F
Fabio Cialdella 01 Jan 1970 @ 00:00

Soliti titoli del c...o! Imparate a scrivere: In pensione non ci è mai andato visto che continua volare, poi se tutti i pensionati fossero morti che tornano in vita saremmo in un'apocalisse zombie continua.

A
ALDream40K 01 Jan 1970 @ 00:00

Dobbiamo farci inglobare dall'ameriga 😂😂😂

M
Massimo Olivieri 01 Jan 1970 @ 00:00

in ambiente scientifico/ aereo spaziele si usa solo il metrico... dopo che si è schiantata una sonda marte.

J
Jil.10 01 Jan 1970 @ 00:00

Non stiamo parlando di pierino, stiamo parlando della prima azienda al mondo in questo settore...

G
Gark121 01 Jan 1970 @ 00:00

Farei notare che restando in casa Boeing e in tempi più recenti, avevano tentato anche di fare il sonic cruiser 😂

G
Gark121 01 Jan 1970 @ 00:00

No. Un 747 a mach 1 è infattibile. Pure se ci metti un razzo avanzato dallo shuttle dietro e ce lo porti, quello si sbriciola attraversando il muro del suono.
Per "adattarlo" ad una velocità del genere, praticamente lo prendi, lo smonti e fai un altro aereo.
Detto ciò, hanno usato il 747 proprio perché è uno degli aerei di linea più veloci in circolazione, oltre ad essere abbastanza grande per ospitare quel che serve per i test.
Ma a Mach 1 con un turboventola del genere e una fusoliera del genere NON CI VAI. Né oggi, né domani, né mai.

G
Gark121 01 Jan 1970 @ 00:00

E il giorno che filo all'ultimo di loro sarà sotto terra assieme alle sue m a l e d e t t e misure imperiali sarà un grande giorno per l'umanità.

G
Gark121 01 Jan 1970 @ 00:00

Possono parlare di quello che vogliono, ma la fisica non permette miracoli.
Non c'è nessuna tecnologia fantascientifica, c'è un nuovo processo produttivo che permette di fare il primo stadio di compressore più grande, e si sa da 30 anni che più grosso è il ventolone davanti più è efficiente il motore. La velocità però gioca contro.
L'idea è che probabilmente saliranno di più di quota ridurre ancora l'attrito, ma salvo quote di crociera assurde e velocità effettivamente supersoniche (che per inciso non fai con un motore che ha la sezione frontale di un bus), non c'è margine.
I limiti fisici son sempre quelli, e il sonic cruiser di Boeing è lì a monito per chiunque altro voglia seguire quella strada.

G
Gark121 01 Jan 1970 @ 00:00

C a z z a t a questa. Un aereo ha una vita consigliata, che dipende da un sacco di cose, in primis la manutenzione. Ad esempio ci sono compagnie che hanno 20 anni di vita pianificata, altre che ne hanno 25 e altre ancora che dopo meno di 6 hanno già rivenduto il velivolo.
Ma nessun aereo ha una data di scadenza, eventualmente alcuni componenti progettati "safe life" hanno la data di scadenza, ma basta sostituirli e puoi volare volendo anche per 100 anni. Il punto è che non conviene farlo, perché ad un certo punto finisci per dover sostituire praticamente tutto l'aereo in manutenzione.

N
Nic0m 01 Jan 1970 @ 00:00

Certe battaglie non le vinceremo mai, ogni americano difenderà fino all'ultimo respiro le sue miglia, i suoi pollici, le sue libbre ed i suoi galloni...

R
Repox Ray 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh in effetti sono blu

R
Repox Ray 01 Jan 1970 @ 00:00

Con le gondole giuste andrebbero a velocità curvatura

M
Marco Cangrande 01 Jan 1970 @ 00:00

Ogni aereo di linea ha una vita programmata, terminate le ore di volo previste non potrà mai più trasportare passeggeri

V
Vostok 01 Jan 1970 @ 00:00

mi ricordo quella discussione, e parlavamo di come un volo supersonico sarebbe stato sempre economicamente sconveniente rispetto a un volo subsonico. Ed è perchè il volo supersonico genera un aumento della resistenza molto maggiore rispetto a un volo subsonico per diversi motivi (fenomeno del drag rise per cui la resistenza aerodinamica aumenta molto di più all'aumentare della velocità rispetto al volo subsonico) https://en.wikipedia.org/wiki/Drag-divergence_Mach_number. Qua si parla di aumento della velocità, di quanto? Di sicuro non in supersonico. Nessuno nega che con lo sviluppo tecnologico si possano ridurre i consumi di un aereo, il punto è che la spinta richiesta per un volo supersonico sarà comunque molto maggiore, con conseguenti consumi maggiori rispetto a quelle di un volo subsonico, oltre ai costi maggiori dovuti all'utilizzo di soluzioni più complesse per permettere all'aereo di andare in supersonico.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

ma in pensione de che? Ce ne sono una marea ancora in attività...

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Che vuol dire tornare al punto di partenza, prendere un 747 e modificarlo vuol dire comunque volare con altitudine e velocità massime vincolate dal progetto originale. Immaginerai anche tu l'aereo è il risultato di un complesso equilibrio tra portanza aereodinamica, potenza dei propulsori, angolo di attacco disponibile e SOPRATTUTTO altitudine massima. Non si possono montare nuove gondole e ottenere aerei supersonici partendo da aerei di linea. Ovvero i margini di miglioramento sono molto bassi come sto provando a spiegarti dall'inizio. Su altri fantomatici aerei da progettare da zero, finché non vedo non credo.

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Nessuno ha mai detto che prendono un aereo di linea per convertirlo, con un nuovo motore.

L'articolo dice solo che hanno preso questo 747 per fare i test, non che sarà questo l'aereo che prenderanno!

d
dannyD 01 Jan 1970 @ 00:00

"un Boeing 747 della Qantas"

Solo quello era in pensione...

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma cosa stai dicendo, il concorde volava a Mach 1,76 in crociera proprio perché non aveva senso stare a cavallo del Mach e così pure il TU 144 (pure di più). Per poter volare avevano motori, fusoliera, sistemi di pressurizzazione, carrelli completamente diversi dagli aerei di linea. Il raffreddamento di alcune parti della fusoliera era gestito dal carburante stesso. Non puoi cambiare i motori e pensare di convertire un aereo in supersonico. Ma poi non è neppure un problema di velocità è un problema di convenienza economica: costa troppo avvicinarsi al Mach e nessuno ti compra un'aereo solo perché marginalmente più veloce.

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo perché non hai mai visto un 747 volare a Mach1, non vuol dire che non sia fattibile.

L'esempio é il Concorde, volava a 20.000m e a 2500km/h. Secondo le tue teorie, non é possibile, giusto?

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, a me il verde del nuovo iPhone piace un sacco.

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Le formule fisiche non si inventano, ma vanno applicate.
Se non usi le formule giuste allora non puoi mai evolverti.

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Proclami e sensazionalismi vari non vincono le regole basilari dell'areodinamica. E nemmeno chi ha una minima idea di ciò di cui si stia parlando.

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

non l'ho scritto io, ma c'è scritto nell'articolo.
Non sono io che devo ritentare, bensì stai dando dell'incapace al team di Airbus.

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Se state ancora qua allora non avete capito niente lol..Qui in questa tecnologia parlano di aumento velocita' con consumi inferiori del 25%..un equazione piu Che semplice

D
DrWolf2019 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora qui e continuano ad aver ragione. Il consumo non è lineare con la velocità a causa delle turbolenze.
Poi è ovvio che una turbina di un metro debba consumare un'infinità in più per raggiungere una spinta X invece di una turbina di 10 metri.
Funziona così: aumenti la velocità, aumenti molto i consumi, aumenti il diametro riduci i consumi

D
DrWolf2019 01 Jan 1970 @ 00:00

Usiamo i metri invece dei pollici grazie

S
Serendipity 01 Jan 1970 @ 00:00

Dai dai via a manifestare contro le vaccinazioni... mentecatto!

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre meglio che essere fascista come te, perchè la tua è la classica obiezione di chi non avendo argomenti pensa di avere la meglio ridicolizzando l'interlocutore. Vergognati.

Passo e chiudo.

P
Patroclo Grecia 01 Jan 1970 @ 00:00

Bhe se la boieng non 'giocava' sulla pelle delle persone i disastri non sarebbero accaduti o almeno il secondo sarebbe stato evitato, ma hanno preferito rischiare la vita dei passaggeri e tentare di aggiornare il software in sordina per mettere una pezza a un aereo nato male. Gli è andata male (peggio è andata a chi ci ha rimesso la vita) Quindi lhanno già fatto una volta, lo faranno anche una seconda.

P
Patroclo Grecia 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh bisogna che comunque si rimanga sempre in regime sub sonico. Attualmente le velocità di crociera sono Nell ordine dei 0.8mach quindi non c'è molto margine di aumento velocità.

S
Serendipity 01 Jan 1970 @ 00:00

ed ecco a voi il grillino di turno

mauahahhaahahahahahaha

m
mikronimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho visto questi commenti, ma hanno senso solo in riferimento a tecnologie simili, solo più spinte; questa è diversa e, se come sembra, è più efficiente, puoi aumentare la potenza e la velocità senza maggiore consumo, anzi... lo so, ,ho detto un'ovvietà, ma come facevi notare, non tutte le ovvietà sono tali per tutti.

I
Io267 01 Jan 1970 @ 00:00

A me sorprende che non abbia detto che ha frequentato un corso a riguardo, lo dice quando si parla di economia, di ingegneria elettronica, lo dice un po’ come se fosse il suo modo di dare il buongiorno

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

il tutto seduto al tuo pc da casa, così si inquina ancora meno

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ti stai riferendo alla scie chimiche sappi che i 5S non hanno mai presentato alcuna interrogazione in Parlamento al contrario dei partiti del centrosinistra. Infatti è oramai cosa nota che la prima interrogazione fu nel 2003 e portava la firma di Italo Sandi, deputato dei Democratici di Sinistra a cui seguirono quelle dell'IdV, PD, UDC, SVP, etc.

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Andare ad altezze così tanto più elevate vuol dire riprogettare completamente il profilo alare e la struttura dell'aereo per reggere la (più difficile) pressurizzazione. Il punto non è che non stiano facendo questi test, tutti fanno test e tutti (o quasi) migliorano nel tempo. Il punto è che i margini per migliorare significativamente velocità di crociera ed efficienza cambiando solo (o quasi) i motori (a velocità già così alte) sono molto bassi.

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

La tua teoria regge solo quando si parla di aria!
Se leggi l'articolo, c'è scritto altezze elevatissime. A 20.000m o 30.000m hai molto meno attrito e quindi puoi viaggiare più velocemente.

Non credo che facciano questi test, se non hanno in mente un uso vero e proprio, non credi?

q
qaandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh infatti mi è venuto in mente subito il 737max8 proprio per la maggior grandezza dei motori...

q
qaandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

si ma l'aereo è della boeing e quando ci sono di mezzo loro...

q
qaandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

youdontsay :)

quando c'è di mezzo boeing (anche solo prestando un loro velivolo "pensionato") non c'è da fidarsi

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma i geni qui super ingegneri che dicevano che non si puo' aumentare la velocita' di crociera senza consumare tanto dove sono?

H
Harry 01 Jan 1970 @ 00:00

Se lallero, poi al prossimo disastro dovranno dimettersi tutti e i manager della Boeing faranno application per la Corea del Nord, dove forse gli investitori non li inseguiranno.

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

No "fantasia", fantascienza.

T
Tecnono 01 Jan 1970 @ 00:00

Colpa della Fornero! Speriamo per lui voli in Quota 100 ft!XD

P
Patroclo Grecia 01 Jan 1970 @ 00:00

per il momento stanno a terra
prevedo che la prezzolata Faa darà il via libera per farli volare in ammeriga nel 2020. la Easa sta insistendo di volerselo certificare anche per conto suo, non fidandosi più , a ragione direi , della controparte amerigana, ma alla fine probabilmente cederanno e ce lo ritroveremo sulle capocce nuovamente, anche perchè molto probabilmente quell'aereo non passerebbe mai la certificazione easa, e trumpino sta facendo il diavolo a 4, e alla fine la sicurezza delle persone è ampiamente sacrificabile a fronte di tenersi dei buoni rapporti commerciali con zio sam

d
densou 01 Jan 1970 @ 00:00

sarà in ferie il (web) troll che corregge sempre le loan words usate nei commenti #non-ci-manca

S
Serendipity 01 Jan 1970 @ 00:00

Dal titolo si può fraintendere che tutti i 747 fanno in pensione ed invece si tratta solo di un aereo mobile di quantas

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Avete abbondantemente scassato voi che non ne capite un caxxo e riuscite solamente a rispondere in questo modo.
Gli aerei di oggi vanno già a velocità che sono al limite FISICO del volo supersonico, e quindi non importa come modifichi i motori, la velocità NON si può aumentare a meno di non consumare molto di più

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Spero sempre in un ritorno ai trimotori (solo per l'estetica)

https://uploads.disquscdn.c...

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Fisica basilare. La storia dell'arenautica civile è costellata di tentativi in questo campo. Il Convair 990 ci provò e fu un fallimento per il costo aggiuntivo rispetto a tutti i competitor (di poco) più lenti. Avviginarsi al Mach oltre un certo punto è inutile e dannoso per l'efficienza complessiva. Superato quel limite (indicativamente da mach 2 in poi) è invece chiaramente possibile sviluppare propulsori più efficienti a velocità (e altezze) maggiori, come è il caso del SR-71.

https://uploads.disquscdn.c...

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma la depressione e la sfiducia nel futuro nel genere umano che ne conseguono annullano ogni aspetto positivo.

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

NO infatti. Loro parlavano di QUEL velivolo.

Nota: E' sufficientemente chiaro anche per chi abbia studiato la lingua su "Italiano for Dummies".

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè non sono stupito?

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

No, si chiama incapacità di comprendere un testo scritto e si sperava di averla significativamente ridotta dopo gli anni 50.

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Niente che non si possa risolvere con un corso di italiano per chi legge.

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Che strano, non ti ha risposto. Magari sta evacuando.

E comunque non sei tu a non aver capito, è lui.

A
ALDream40K 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah ecco mi sembrava strano 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️

S
Senzanima 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me dovrebbero creare dei cristalli che ti permettono di teletrasportarti nei luoghi principali, come nei JRPG, poi se devi andare in qualche zona secondaria a fare, che so, qualche quest... ci vai o col party oppure da solo ma ben equipaggiato. Si eviterebbe di inquinare...

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho editato, fai refresh

T
Tom Smith 01 Jan 1970 @ 00:00

Un fornello a gas

I
Iena 01 Jan 1970 @ 00:00

fornisci anche 'h'? mi sembra ce ne sia bisogno...

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

AAA VENDO kit composto da apostrofo ed ottava lettera dell'alfabeto causa doppio regalo, solo a veramente interessati o bisognosi. Astenersi perditempo.

T
Tom Smith 01 Jan 1970 @ 00:00

Vale la pena leggere i commenti sotto questi articoli solo per i post fantastici che si trovano.

M
Markk 01 Jan 1970 @ 00:00

I padroni americani hanno ordinato di insabbiare tutto come nella Strage di Ustica.

s
scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Per favore non bestemmiare.
Non parlare di tecnologia e sviluppo e della parola UFO nello stesso discorso. Chiama in causa anche il mago Otelma e sei al completo.

M
Markk 01 Jan 1970 @ 00:00

Continuate a inquinare, altro che "aiutiamo il clima"😂😂

M
Maria_Modaiola 01 Jan 1970 @ 00:00

i 747 sono tutt'altro che in pensione...

A
ALDream40K 01 Jan 1970 @ 00:00

Com'è andata a finere la storia degli incidenti??

d
db1997 01 Jan 1970 @ 00:00

An 225 mriya

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00
G
Gabriele Arestivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho capito perdonami, cosa c'è di click bait?

G
Gabriele Arestivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Boeing è solo il velivolo in questo caso, a sviluppare e produrre motori e test è Rolls Royce

J
Jil.10 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che si parla di Rolls Royce...

R
Repox Ray 01 Jan 1970 @ 00:00

In effetti ci sta la cosa, i problemi del max8 originano dal voler ficcare un motore più grosso sotto le ali dove non ci stava (da cui il fatto di portarlo più avanti e quindi il problema dello stallo all'aumentare dell'accelerazione da cui la necessità del sw antistallo che essendo buggato ti punta in basso quando non serve).

E qui che si fa? Motori ancora più grandi.

Finiremo con aerei con le ali montate in cima alla fusoliera. (speriamo)

q
qaandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

"L'obiettivo è di ridurre i consumi fino al 25%, aumentare la velocità di crociera e la sicurezza"

sicurezza boeing???
certo, tanto sono collusi con la FAA quindi anche in caso di problemi (come col 737 max8) possono fare comunque quello vogliono

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

vero, hai ragione! :)

S
Serendipity 01 Jan 1970 @ 00:00

muhahaaaa si si gli alieni! #ciaone

D
Dunkirk 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarà tutto inutile se poi il software farà "schiantare l'aereeeooo" *con la voce di Bane*

S
Serendipity 01 Jan 1970 @ 00:00

si si le scie chimiche e compagnia cantante...

S
Serendipity 01 Jan 1970 @ 00:00

muhahahahahahaah
x-files io voglio crederci

Mi raccomando alle prossime elezione senza indugio m5s

S
Serendipity 01 Jan 1970 @ 00:00

magari anche una bella stripe di led rgb così da guadagnare un altro 20%

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

dilettanti!!!

si sa che se li avessero fatti rossi avrebbero già un guadagno superiore al 50%! :)

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Migliorare la velocità di crociera e contemporamente i consumi è una cosa che mi lascia dei dubbi francamente. L'A380 in crociera ad esempio viaggia a più di 1000 km/h ed è al limite dell'efficienza in regime quasi transonico. In un intervallo stretto della velocità del suono la resistenza aereodinamica è praticamente quadrupla e aumentare la velocità ha un costo notevole (con un guadagno in termini di km/h non molto significativo).

L
Luca 01 Jan 1970 @ 00:00

Titoli assurdi fatti solo per prendere click

c
cipo 01 Jan 1970 @ 00:00

sempre! 😄

K
KeePeeR 01 Jan 1970 @ 00:00

si chiama clickbait e funziona sempre 😅😛

V
Vittorio C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Nei fatti hanno moddato un aereo di linea.
Quasi quasi quelle ventole me le metterei nel mio nuovo case! :D

R
RomanRex 01 Jan 1970 @ 00:00

che andrà in pensione presto perchè nessuno lo compra

T
TheRealTommy 01 Jan 1970 @ 00:00

Si infatti. Loro parlavano di QUEL velivolo.

C
Carlos_Sanchez 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, anche perché qualche anno fa hanno fatto il nuovo 747/800.

G
GianlucaA 01 Jan 1970 @ 00:00

Titolo che crea fraintendimenti. La boeing non ha nessuna intenzione di mandare in pensione il 747