Cerca

Chevrolet Corvette Convertible: 6 motori elettrici per il tetto rigido retraibile

La versione cabriolet della nuova Chevrolet Corvette costerà 7.500 dollari in più rispetto alla coupé

Chevrolet Corvette Convertible: 6 motori elettrici per il tetto rigido retraibile
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 3 ott 2019

Rivoluzione nella tradizione: Chevrolet Corvette è sempre stata disponibile in versione "scoperta" (la prima Corvette del 1953, tra l'altro, non aveva nemmeno una versione "chiusa"), ma con l'ottava rivoluzionaria generazione (la prima Corvette a motore centrale) è tempo di cambiare: addio alla capote in tela, benvenuto hard top.

La nuova Chevrolet Corvette Convertible si presenta con una soluzione adottata anche da altre supercar che con la nuova sportiva americana condividono lo schema meccanico: un tetto rigido retraibile che non ruba spazio alla volumetria del bagagliaio, nemmeno quando si decide di viaggiare a cielo aperto. Resta infatti la possibiltà di portarsi dietro due sacche da golf nel vano posteriore, oltre al frunk anteriore in grado di accogliere un trolley compatto e una valigia 24 ore.  

La vettura è stata progettata e ingegnerizzata per essere prima di tutto una cabriolet, con tutti i supporti del caso alla struttura portante e alla carrozzeria. Il design, del resto, è totalmente identico rispetto alla coupé, eccezion fatta per il tetto retraibile (la coupé è dotata di un tetto rigido rimovibile). Un sistema completamente elettrico, in cui 6 motorini hanno il compito di muovere i due pezzi dell'hard top con un'apertura completa in 16 secondi, anche in movimento fino ad una velocità massima di 48 km/h (nel video in fondo all'articolo viene mostrato il meccanismo di apertura).

Il tetto può essere in tinta carrozzeria oppure (optional) in Carbon Flash. Grande attenzione è stata riservata al raffreddamento del motore, assicurato anche in caso di tetto aperto grazie a dei pannelli progettati appositamente per agevolare il ricambio d'aria per il V8 LT2 6,2 litri aspirato da 495 CV e 637 Nm di coppia.

Presente un deflettore dell'aria in vetro al centro del veicolo, regolabile elettricamente per ridurre i fruscii e migliorare il comfort acustico nell'abitacolo. Infine, di serie su Corvette Convertible troviamo lo spoiler posteriore della versione coupé con lo Z51 Performance Package. 

Il tutto, secondo Chevrolet, permette alla nuova Corvette Convertible di avere praticamente le stesse prestazioni della versione coupé. Il prezzo, invece, sarà superiore di 7.500 dollari rispetto alla base di partenza 1LT Stingray coupé, venduta a 59.995 dollari (valori esentasse). Chevrolet Corvette Convertible arriverà sul mercato alla fine del primo trimestre del 2020, circa 3 mesi dopo la variante coupé.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento