Cerca

Google Assistant, Maps e Play Store: dal 2021 saranno integrati sulle auto GM

Le nuove vetture di GM avranno i servizi Google integrati nel sistema di infotainment connesso

Google Assistant, Maps e Play Store: dal 2021 saranno integrati sulle auto GM
Vai ai commenti 7
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 6 set 2019

General Motors ha annunciato l'integrazione dei servizi connessi di Google all'interno della nuova generazione di sistemi infotainment del Gruppo automobilistico americano. A partire dal 2021 saranno disponibili i primi veicoli a marchio Chevrolet, Buick, GMC e Cadillac ad adottare la nuova piattaforma modulare "digitale", sviluppata per essere pienamente compatibile non solo con la connettività permanente ma anche con le esigenze di elettrificazione e guida autonoma. 

Frutto di una partnership con Alphabet, il nuovo sistema di infotainment basato su Android permetterà ai clienti di accedere ad una selezione di servizi connessi messi a disposizione da Google, al fine di integrare perfettamente l'ecosistema digitale degli smartphone con l'esperienza a bordo delle auto GM. Un'esigenza che nasce dagli stessi automobilisti: un sondaggio condotto da GM dimostra come la maggior parte dei clienti preferisca un'esperienza "senza soluzione di continuità" tra la tecnologia che possiedono nelle loro mani e quella che si aspettano di trovare in auto.

Ti potrebbe interessare

I servizi Google disponibili sono il risultato dei feedback forniti dagli stessi utenti, che comunque continueranno a beneficiare dei servizi connessi già disponibili sui veicoli del Gruppo, tra cui l'assistente personale OnStar.

  • Assistente Vocale: integra Google Assistant, l'assistente digitale che permette di gestire alcune funzioni semplicemente attraverso i comandi vocali. Dalle chiamate alla riproduzione della musica in streaming, passando per il controllo di dispositivi IoT anche al di fuori della vettura (per esempio sarà possibile aprire la porta del garage oppure assicurarsi che le persiane di casa siano abbassate). Non solo: il sistema è integrato con le funzioni del veicolo, pertanto si potranno gestire vocalmente la temperatura dell'aria condizionata/riscaldamento, nonché inoltrare una chiamata all'assistente personale OnStar.

 

  • Navigazione Integrata: Google Maps non ha bisogno di presentazioni. Il navigatore di Google offrirà ai clienti GM l'accesso ai punti di di interesse, il controllo del traffico in tempo reale, la ricerca delle stazioni di ricarica e di informazioni quali gli orari di apertura di ristoranti o altre attività. Il tutto anche tramite controllo vocale.

 

  • App Integrate: attraverso il Google Play Store sarà possibile scaricare alcune delle app che Google e GM riterranno opportune per l'utilizzo in auto. Un esempio possono essere quelle per la riproduzione di musica in streaming, podcast, audiolibri, ma anche quelle di messaggistica o il calendario. 
Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento