Cerca

Volkswagen e-Up! 2020 a Francoforte: fino a 260 km. In Italia da 23.350 euro

Annunciata per Francoforte la nuova Volkswagen e-Up! 2020 con batteria da 36,8 kWh e ricarica rapida a 40 kW in DC

Volkswagen e-Up! 2020 a Francoforte: fino a 260 km. In Italia da 23.350 euro
Vai ai commenti 227
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 10 set 2019

Aggiornamento 10/09

Volkswagen e-Up! è stata confermata per il mercato italiano: la prevendita parte dall'autunno 2019 e il prezzo d'ingresso sarà 23.350€, cifra a cui sottrarre gli incentivi disponibili per scendere fino a 9.350€ sommando gli incentivi nazionali con quelli regionali (in questo esempio sono stati calcolati quelli annunciati dalla Lombardia).

La presentazione al Salone di Francoforte ha confermato anche la dotazione di Up elettrica che proporrà scheda SD, USB e Bluetooth, sensori di parcheggio posteriori e telecamera, cerchi in lega da 15", Cruise Control, vetri posteriori oscurati, battitacco in alluminio, chiusura centralizzata e bagagliaio che passa da 251 litri in configurazione quattro posti fino a 941 litri abbattendo il divanetto posteriore.

Articolo originale – 05/09

Volkswagen e-Up! debutterà fra pochi giorni al Salone dell'Auto di Francoforte seguendo la stessa sorte inaugurata dalle sorelle del gruppo Volkswagen (Skoda Citigo e-iV e Seat Mii Electric): autonomia maggiore grazie alla batteria più capiente in dimensioni da compatta cittadina. Il prezzo per il mercato tedesco sarà di 21.975€. In Germania è stata annunciata anche un'offerta in leasing con un canone mensile che parte da 159€ e sarà disponibile per chi sceglierà Up! elettrica dal 18 settembre al 31 ottobre.

AUTONOMIA E RICARICA: 260 KM

L'autonomia di 260 chilometri dichiarati, un consumo di 12,7 kWh/100 chilometri che risulta vicino al dato reale come visto dalla prova su strada della generazione precedente (in foto), è merito del nuovo hardware con un pacco batterie da 32,3 kWh rispetto ai vecchi 18,7 kWh. 

Volkswagen ha creduto fin dall'inizio sulla ricarica in corrente continua (leggi la nostra guida sulle auto elettriche) e su e-Up! troviamo un sistema a 40 kW tramite CCS Combo 2 che permette di ricarica dell'80% in 60 minuti. Manca l'annuncio ma possiamo presumere un sistema di ricarica in corrente alternata tramite Tipo 2 a massimo 7,2 kW utilizzando un wallbox o le colonnine.

La ricarica è corredata dagli strumenti di pianificazione e avvio remoto della ricarica ed è gestibile tramite smartphone utilizzando l'app "maps + more" già conosciuta con il modello precedente, in grado di pianificare anche la pre-climatizzazione dell'abitacolo.

Ti potrebbe interessare

A muovere l'elettrica per la città c'è il solito motore da 61 kW (valgono quindi le considerazioni della recensione già online): Up! elettrica raggiunge i 130 km/h di velocità massima, resta brillante nei contesti urbani grazie alla coppia istantanea (212 Nm) e accelera da 0 a 100 in 11,9 secondi.

La dotazione di serie annunciata per il mercato tedesco include il climatizzatore automatico, la radio Bluetooth che sfrutta lo smartphone (è presente un supporto dedicato) come schermo per la navigazione e il monitoraggio della corsia tramite Lane Assist.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento