MINI Countryman: più autonomia per il SUV ibrido plug-in | Salone di Francoforte
Fino a 57 km di autonomia e consumi ridotti del 20% per il nuovo aggiornamento di MINI Countryman ibrido plug-in
Un Salone di Francoforte a basse emissioni per MINI, che nel 60esimo anniversario lancerà allo IAA 2019 la nuova MINI Cooper SE (per gli amici "MINI elettrica") nonché la variante aggiornata di MINI Cooper SE Countryman ALL4 (versione ibrida plug-in del SUV compatto MINI Countryman). Quest'ultima propone un'autonomia superiore del 30% rispetto all'attuale modello (provato QUI nel nostro Live Batteria) grazie all'adozione della nuova generazione della batteria a celle, installata anche sulla BMW 225xe ibrida plug-in presentata nelle scorse settimane.
FINO A 57 KM DI AUTONOMIA ELETTRICA
Nuovo MINI Cooper SE Countryman ALL4 è sempre dotato del motore 1.5 3 cilindri benzina Twinpower Turbo (delegato a fornire la trazione alle ruote anteriori), abbinato ad un'unità elettrica che ha il compito di muovere l'asse posteriore. Il risultato è una trazione integrale elettrica, alimentata da un pacco batterie che, con l'ultimo aggiornamento, cresce da 7,7 a 10 kWh di capacità. Migliora, di conseguenza, l'autonomia elettrica dichiarata nel ciclo WLTP del 30%: 55-57 km con una ricarica.
Il pacco batterie di nuova generazione (dalla densità energetica aumentata e posizionato sempre sotto il sedile posteriore, per non togliere spazio al vano bagagli) può essere ricaricato da una presa domestica standard in circa 5 ore, oppure da una colonnina (con potenza massima assorbita dal caricatore interno di 3,6 kW) in circa 3 ore e 15 minuti. Il sistema eroga complessivamente 165 kW/224 CV di potenza e permette al SUV ibrido di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi.
CONSUMI ED EMISSIONI GIÙ DEL 20%
Si può viaggiare solo in elettrico, oppure sfruttare la combinazione dei due motori per ridurre i consumi di benzina. Grazie alla maggiore autonomia del pacco batterie, i consumi nel ciclo combinato (con batterie cariche) si abbattono del 20% rispetto alla versione precedente: MINI Cooper SE Countryman ALL4 dichiara consumi medi (WLTP) di 2,1-1,9 litri per 100 chilometri ed emissioni di CO2 comprese tra 47 e 43 grammi per chilometro.