Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"
Il display è fissato al ricevitore tramite uno stand che ne permette la regolazione in profondità, altezza e inclinazione, in modo da permettere a chiunque di trovare il posizionamento ideale.
Sony XAV-AX8000 è un nuovo ricevitore multimediale da auto aftermarket che può dotare qualsiasi veicolo di soluzioni tecnologiche di ultima generazione, come Android Auto e Apple CarPlay. Il dispositivo si installa con facilità in qualsiasi automobile, e occupa un singolo slot DIN. Il display è fissato al ricevitore tramite uno stand che ne permette la regolazione in profondità, altezza e inclinazione, in modo da permettere a chiunque di trovare il posizionamento ideale, indipendentemente dal veicolo, dalle proprie caratteristiche fisiche o dalla posizione di guida.
Il display ha una diagonale di ben 8,95 pollici, ed è naturalmente touch; sulla cornice inferiore, tuttavia, sono presenti alcuni pulsanti fisici (retroilluminati)per le operazioni più importanti. La risoluzione è di 800 x 480 pixel, ed è opaco per ottimizzare la visibilità; la luminosità di picco è di 400 nit.. L'unità è equipaggiata con Bluetooth, e oltre ad Android Auto e CarPlay supporta anche la piattaforma WebLink. Grazie al microfono integrato è possibile interagire con le piattaforme di Google e Apple con i comandi vocali. Tra le altre funzioni:
- Avvio super rapido: unità pronta all'uso pochi secondi dopo aver girato la chiave
- Supporto alla connessione di videocamere per la retromarcia
- Tre uscite preamplificate (anteriori/posteriori/sub)
- Potenza in uscita: 55 W x4
- Extra Bass a tre livelli
- EQ grafico a 10 bande
- Supporto alla riproduzione dei file audio lossless FLAC
Il ricevitore costerà intorno ai 600 dollari e sarà "presto" disponibile negli Stati Uniti. In italia per ora non ci sono notizie; è tuttavia in arrivo XAV-AX3005DB, che è analogo – occupa però due spazi DIN e il display, da 6,95 pollici, è fisso.