Batterie standard e intercambiabili: le idee di Gogoro per gli scooter elettrici
In arrivo le batterie intercambiabili per rendere l'alimentazione degli scooter elettrici uno standard e semplificare tutto il procedimento di ricarica dei mezzi.
Lo scooter elettrico è sicuramente un mezzo che offre maggiori possibilità di spostamento rispetto alle auto elettriche. Gogoro ha compiuto passi importanti verso un futuro veicolo elettrico standardizzato: la società ha sviluppato pacchi batteria sostituibili in una rete di punti di ricarica sparsi per Taiwan e presto espanderà tale tecnologia anche in Europa, dove il servizio è già presente.
L’obiettivo di Gogoro è creare una rete capillare di accumulatori condividendola anche con altri marchi, puntando appunto sulla standardizzazione delle batterie che permetterà un rifornimento molto più rapido: paga, scambia, parti.
L’annuncio di questa nuova rete da parte di Gogoro arriva poco dopo che la società ha annunciato il nuovo servizio sharing di scooter elettrici GoShare in collaborazione con Yamaha, AeonMotor e PGO, che partirà ad Agosto a Taiwan e in arrivo nel nostro continente. I due ultimi marchi sono abbastanza sconosciuti, ma in realtà il primo produce mezzi per Polaris e PGO produce lo scooter Buddy di Geniune, molto comune negli Stati Uniti.
Il co-fondatore e CEO dell’azienda, Horace Luke, crede che costruire tale rete di batterie “universali”, potrà rendere accessibile lo sharing e l'utilizzo di scooter elettrici, semplificando sia l'organizzazione da parte di chi offre il servizio, sia gli spostamenti da parte di chi ne usufruisce.