Ford F-150 elettrico: prova di forza con il traino con più di 500 tonnellate
Prova di capacità di traino per Ford F-150 Electric, il prototipo del pickup elettrico per il 2021

Ford F150 Electric si avvicina sempre di più alla realtà: il pick-up elettrico sfoggia i suoi muscoli dimostrando di poter trainare più di 560 tonnellate; niente di trascendentale se consideriamo il grande vantaggio dei motori elettrici, con la loro coppia istantanea. Se pregustate la possibilità di trainare il mondo, o un treno carico di 42 F150 per più di 300 metri, raffreddate il vostro entusiasmo: Ford stessa ha specificato che si è trattato di una dimostrazione una tantum e che la capacità dichiarata, quella certificata per il traino continuo e ripetuto nel tempo, sarà ovviamente inferiore.
http://www.youtube.com/watch?v=bXFHgoon7lg
Impresa a parte, la dimostrazione pubblica del prototipo vestito esattamente come l'F-150 di serie (modello 2019) ci conferma che i piani di Ford per l'elettrificazione sono molto vicini e concreti anche grazie al recente investimento in Rivian affiancato dall'accordo con Volkswagen per auto elettriche e guida autonoma.
L'elettrificazione della gamma pickup partirà dal 2020 con Ford F-150 ibrido, modello dotato di un generatore di bordo che arriverà prima della versione elettrica per la quale gli americani promettono la stessa capacità e robustezza a cui i clienti del pick-up più venduto al mondo sono abituati.
F-150 Hybrid non sarà in grado di viaggiare in modalità EV (con la sola batteria, a zero emissioni locali) ma partirà da un'ibridazione leggera dove il motore elettrico che affiancherà l'EcoBoost e sfrutterà un generatore a 110V (specifiche americane).
Il video ci permette di scoprire nuovi dettagli per F-150 elettrico, in particolare la porta di ricarica integrata nel paraurti anteriore. Ancora sconosciuta la data di uscita ufficiale ma si parla di una presentazione a fine 2020 con debutto come modello MY 2021 o, in alternativa, un lancio in occasione del NAIAS di Detroit nel 2021.