Cerca

Volkswagen ID.3: nuove immagini mostrano come è fatta dentro e fuori

Foto spia degli esterni e immagini degli interni della nuova Volkswagen ID.3 elettrica

Volkswagen ID.3: nuove immagini mostrano come è fatta dentro e fuori
Vai ai commenti 71
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 11 lug 2019

Mancano circa 2 mesi al debutto ufficiale di Volkswagen ID.3: l'elettrica della "svolta" di Volkswagen, già preordinabile dallo scorso maggio, sarà svelata nella sua interezza al Salone di Francoforte (10-22 settembre), ma è già possibile incrociare per le strade tedesche alcuni prototipi definitivi, alle prese con l'ultima fase dei test. È il caso del giornalista tedesco Greg Kable, che ha "spottato" la nuova elettrica fuori dalla propria abitazione a Stoccarda.

Rispetto al prototipo camuffato che abbiamo visto in anteprima a Berlino lo scorso maggio (ne parliamo nel video qui sotto), grazie alla vernice nera possiamo apprezzarene maggiormente le linee principali: una monovolume ben proporzionata, con sbalzi ridotti, cofano anteriore corto, ampio parabrezza, lunotto posteriore fortemente inclinato con grande spoiler aerodinamico, fiancata pulita caratterizzata da una linea di carattere alla base dei finestrini che ingloba le maniglie.

L'aspetto complessivo è quasi sportivo, complice l'altezza non esagerata e le ruote di grandi dimensioni, con cerchi in lega ottimizzati dal punto di vista della resistenza aerodinamica e carreggiate allargate. Il frontale è la parte maggiormente camuffata, ma questo elemento – così come il posteriore – non dovrebbe discostarsi troppo dal prototipo semi-definitivo delle prime foto ufficiali. 

Ancora più interessanti sono le immagini pubblicate da Carscoops che ritraggono la nuova plancia di Volkswagen ID.3. L'elettrica mostra un'impostazione totalmente diversa rispetto a quanto visto finora sulle vetture di Wolfsburg, grazie ad un grande display touch ad effetto tablet al centro della plancia e ad una piccola strumentazione digitale anch'essa "sospesa" davanti al volante. In realtà era piuttosto prevedibile una soluzione pressoché identica a quella proposta su Seat el-Born, la "cugina" spagnola di Volkswagen ID.3 che è stata mostrata in versione concept al Salone di Ginevra 2019. 

In ogni caso, le immagini – degli screenshot di un video ufficiale pubblicato su YouTube da Volkswagen ma ora rimosso – mostrano un abitacolo totalmente "digitalizzato", dove tutti i pulsanti fisici sono sostituiti da schermi o elementi soft-touch. Sparisce la leva del cambio dalla console centrale, sostituita da una specie di manopola (in stile BMW i3) posizionata alla destra della strumentazione, davanti al volante. Inedita, infine, è la grafica dei display, con quello centrale che raggruppa tutte le funzioni della vettura, compresa la ventilazione e il riscaldamento dei sedili.

VOLKSWAGEN ID.3: VIDEO ANTEPRIMA

https://youtu.be/_iLp50sgnFY

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento