Tesla Model 3, disponibile l'adattatore ChaDeMo per la ricarica rapida
Disponibile anche per Tesla Model 3 l'adattatore per lo standard di ricarica rapida ChaDeMo, utilizzato principalmente dalle vetture giapponesi
Tesla ha finalmente reso disponibile anche per Tesla Model 3 l'adattatore ChaDeMo per effettuare ricariche rapide da colonnine di fornitori terzi. La berlina elettrica di accesso alla gamma Tesla – il prezzo in Italia parte dai 48.500 euro della versione Standard Range Plus con 415 km di autonomia – è ora disponibile anche con l'adattatore ChaDeMo, nome commerciale che identifica uno standard di ricarica rapida (fino a 400 kW nella sua ultima versione) utilizzato principalmente dai Costruttori di auto elettriche giapponesi e diffuso presso le stazioni di ricarica ad alta potenza che è possibile trovare sparse per il mondo.
Solitamente, infatti, le colonnine di ricarica rapida installate da fornitori terzi offrono tre diversi standard:
- Tipo 2 per la ricarica in corrente alternata (AC) con potenza massima di 22 kW (in questo caso va utilizzato il cavo in dotazione alla vettura)
- CCS Combo 2 per la ricarica rapida in corrente continua (DC) con potenza massima variabile in base all'impianto (le stazioni del consorzio Ionity, per esempio, possono erogare fino a 350 kW). Questo è il più diffuso per la ricarica rapida a livello globale.
- ChaDeMo per la ricarica rapida in corrente continua (DC).
Per saperne di più vi consigliamo di leggere la nostra Guida per la ricarica delle auto elettriche.
In tutto questo, per diverso tempo Tesla è rimasta "isolata", per propria scelta, allo standard di ricarica proprietario dei Supercharger, le stazioni di ricarica rapida in grado di erogare una potenza massima di 250 kW nella versione V3. In ogni caso, i proprietari di Tesla Model S e Model X hanno sempre avuto la possibilità di ricaricare ad alta potenza da fornitori terzi attraverso un adattatore ufficiale ChaDeMo. Con l'arrivo di Model 3 in Europa, tuttavia, Tesla ha "aperto" allo standard CCS Combo. Come riporta il sito Tesla:
Tutti i siti Supercharger V2 in Europa dispongono di cavi di ricarica doppi per abilitare la ricarica Combined Charging System Combo 2 (CCS Combo 2) e i connettori DC Tipo 2. Le versioni europee della Model 3 sono direttamente compatibili con i connettori CCS Combo 2. Le versioni europee di Model S e Model X sono direttamente compatibili con i connettori DC Tipo 2 e possono sfruttare i connettori CCS Combo 2 tramite un adattatore CCS Combo 2. Si tenga presente presente che le Model 3 del mercato europeo non sono compatibili con i connettori DC Tipo 2.
Dalle scorse ore è disponibile – per ora soltanto in Nord America ad un prezzo di 450 dollari – l'adattatore ChaDeMo anche per tutte le Tesla Model 3 aggiornate alla release software 2019.24.1. Senza dubbio una comodità in più per quei proprietari di Tesla Model 3 che vivono o viaggiano spesso in zone poco servite dalla rete di Supercharger.