Cerca

Popmove: l'app social per condividere l'auto quando non ti serve

Il car sharing che consente ai privati di condividere la propria auto quando non viene utilizzata

Popmove: l'app social per condividere l'auto quando non ti serve
Vai ai commenti 65
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 1 lug 2019

Condividere l'auto quando non la si utilizza: in altri termini, il "car sharing tra privati". Del resto, perché non sfruttare i tempi morti in cui l'auto non ci serve (per esempio quando stiamo lavorando), se tra l'altro possiamo anche guadagnarci? Con questo spirito è nato Popmove, una community certificata e garantita di persone e auto private, che si basa sulla fiducia e sul rispetto reciproco per consentire a chi necessiti di un'automobile di noleggiarla per un'ora, un giorno, un weekend o un mese, e a chi non utilizzi la propria auto di metterla a disposizione della community. 

Una soluzione (già sperimentata da U-Go di Leasys, Croove di Daimler e Koolicar di Peugeot) che conviene a tutti: chi offre la propria auto, acquisita attraverso un contratto di noleggio a lungo termine, può risparmiare sulla rata mensile condividendo sull'app una vettura che altrimenti rimarrebbe ferma e inutilizzata; chi, invece, ha bisogno di un'auto per un periodo limitato, la paga solamente per l'uso che ne fa. E poi c'è il vantaggio in termini ambientali: auto condivise significa meno auto in circolazione, dunque meno emissioni (e anche più spazio per parcheggiare). 

Popmove è un servizio nato in collaborazione con le società di autonoleggio ALD automotive e Hurry. Un sistema di "Swap Mobility" che rende flessibile il possesso e l'utilizzo di un'automobile, lasciando intatta la libertà per chi la mette a disposizione: 

Popgo lascia intatta tutta la libertà di avere un’auto a propria disposizione, e consente di decidere quando e per quanto tempo condividerla. In assoluta garanzia e protezione da eventuali danni o furti

POPDRIVER E POPMOVER: DUE LATI DELLO STESSO SERVIZIO

Per essere Popdriver – ovvero guidare l'auto messa a disposizione da altri (i Popmover) – è necessario scaricare l'app Popmove (link in fondo all'articolo), registrarsi al servizio, cercare l'auto nell'apposita sezione e prenotarla. Il sistema offre la possibilità di raggiungere il veicolo ovunque si trovi tramite navigazione (sfruttando le app presenti sullo smartphone). Una volta raggiunto, il veicolo si apre direttamente dall'app (le chiavi sono nel cruscotto e andranno portate con sé durante le soste) e occorre lasciare una valutazione dello stato in cui è stata trovata la vettura.

Per terminare il noleggio occorre riportare la vettura dove è stata ritirata, entro i tempi concordati con il proprietario. Le chiavi vanno lasciate nel cruscotto, e per chiudere l'auto si utilizza sempre lo smartphone. Alla fine del noleggio è necessario fare un check dello stato del veicolo, segnalando eventuali danni. 

Dall'altro lato, per essere Popmover occorre prima di tutto essere clienti Popgo, il noleggio a lungo termine di ALD automotive, e scaricare l'app Popmove, nella quale andrà specificato l'intervallo di tempo entro il quale si vuole mettere a disposizione la propria auto e l'area di consegna. Una volta recuperata l'auto dal noleggio, occorrerà controllare eventuali danni e lasciare una valutazione al Popmover.

POPMOVE: TARIFFE E DISPONIBILITÀ

Le tariffe per il noleggio di una vettura – il servizio sarà disponibile inizialmente a Roma con un parco che comprende circa 150 veicoli – variano a seconda della durata: il limite minimo è un'ora, il massimo 29 giorni. Per guidare un'utilitaria (per esempio una Peugeot 108) si parte da una tariffa oraria di 6,40 euro, che diventano 38,40 euro per una giornata, 76,80 per un weekend e 211,20 euro per una settimana. 

La tariffa comprende IVA, carburante, assicurazione, assistenza stradale 24/7 e 50 km. Superata tale soglia di percorrenza, si pagano 25 centesimi per ogni km percorso. Quattro, infine, le tipologie di veicoli: utilitaria (Peugeot 108 e simili), familiare (Volkswagen Golf e simili), sportiva (Audi A3 e simili), luxury (Jaguar XE e simili). 

  • Popmove | Android | Google Play Store, Gratis
     
  • PopmoveiOS | iTunes App Store, Gratis
Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento