Airbus, la parata per i 50 anni con A380 e Beluga XL è spettacolare
Sopra i cieli di Tolosa hanno preso il volo i giganti dell'aria.
Ci sono anche il “pensionato” A380 e il gigante Beluga XL annunciato a luglio dello scorso anno tra gli Airbus che hanno fatto la spettacolare parata sopra i cieli di Tolosa per festeggiare i 50 anni del costruttore europeo, nato nel 1969 a seguito di un accordo sottoscritto al Paris Air Show da Francia e Germania per la realizzazione del primo velivolo, l’A300, il primo bimotore del Vecchio Continente a doppio corridoio progettato per voli a medio raggio.
Airbus viene definita come “vetrina dell’integrazione europea”, e si prepara a proporre diverse iniziative fino al prossimo 17 luglio e che metteranno in evidenza i successi conseguiti in diversi ambiti, tra cui i voli commerciali, gli elicotteri, la difesa e lo spazio. E la parata dell’intera famiglia Airbus Commercial Aircraft accompagnata dalla Patrouille de France (le frecce tricolori d’oltralpe) ha rappresentato uno dei momenti più significativi e toccanti dei festeggiamenti in atto.
D’autres vidéo très bientôt. A suivre sur @Armee_de_lair https://t.co/hqgZv6xl1d
— Patrouille de France (@PAFofficiel) May 29, 2019
Questi gli aerei della spettacolare parata:
- A220
- A319neo
- A330neo
- A350
- A380
- Beluga XL
Le sfide per Airbus sono tante, dai taxi volanti a guida autonoma (il cui primo volo di prova è avvenuto a febbraio dello scorso anno) fin oltre i confini dell’atmosfera terrestre: il consorzio da anni sta lavorando a un razzo semi-riutilizzabile in stile SpaceX per non rimanere indietro nella corsa allo spazio. Nel frattempo, il suo principale concorrente – Boeing – si prepara ad effettuare questa estate il suo primo test di volo senza equipaggio verso la ISS in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Americana.