Audi TT Quantum Gray Edition: la prima Audi che si compra solo online
L'edizione speciale di Audi TT è in vendita esclusivamente online, per la prima volta un'Audi si può acquistare online
La prima Audi venduta esclusivamente online non è una iper-tecnologica e-tron (il SUV elettrico che abbiamo provato a febbraio), né tantomeno una trendy e sbarazzina A1 (la segmento B protagonista della nostra prova lo scorso novembre): per lanciare la sua piattaforma di e-commerce il Costruttore dei quattro anelli ha scelto Audi TT. Un modello senza dubbio iconico, pensato per un target giovane e dunque particolarmente adatto ad una vendita online, ma che al momento non se la passa proprio bene: come riporta Automotive News (link in FONTE), infatti, Audi non avrebbe in programma un'erede per la sua coupé compatta, che potrebbe essere sostituita da un modello elettrico.
Ma veniamo alla notizia di questo articolo: la nuova Audi TT Quantum Gray Edition. Si tratta di una serie limitata, acquistabile a partire dal prossimo 5 giugno solamente sulla piattaforma di e-commerce del sito tedesco di Audi, una sezione che il Costruttore estenderà, da aprile 2020, a tutti i modelli della gamma. Un allestimento speciale, che rivestirà il ruolo di progetto pilota nel processo che porterà Audi a vendere direttamente online i propri modelli.
Con vendita online si intende l'intero processo di acquisto: dalla configurazione ai preventivi, fino alla richiesta e all'approvazione delle soluzioni finanziarie. I clienti interessati potranno contare sulla consulenza dell'Audi Live Consultation, un assistente umano a disposizione per supportare il processo di configurazione e acquisto. Va comunque sottolineato che l'e-commerce non porterà alla scomparsa dei concessionari fisici, che continueranno a giocare un ruolo fondamentale per Audi.
La vettura viene consegnata a domicilio, purché entro i confini della Germania. Ad un prezzo di 62.305,03 euro (valido per tutti i mercati dell'area Euro), i 99 pionieri dell'e-commerce di Audi potranno portarsi a casa una coupé dall'aspetto sportivo, con pacchetto S line, vernice semi-opaca grigia e inedite finiture interne rosse per quanto riguarda gli interni.