Frangivento Asfanè Diecidieci: hypercar ibrida italiana da 1010 CV
Dalla startup piemontese Frangivento l'evoluzione della hypercar Asfanè, ibrida da 1.010 CV. Presentazione al Mauto di Torino e all'Ambasciata Italiana di Monte Carlo
A tre anni dalla prima concept car Asfanè, la "social car" presentata al Salone di Torino, la società piemontese FV Frangivento svela le prime informazioni della sua ultima evoluzione, la FV Frangivento Asfanè Diecidieci, hypercar ibrida dalla linea evoluta e dalla potenza mozzafiato di 1.010 CV.
Rispetto alla prima concept, su Asfanè Diecidieci (primo prototipo di produzione) non cambiano le proporzioni, ma in compenso debuttano diverse novità, fra cui il nuovo musetto anteriore (in stile trimarano), la plancia e gli interni totalmente rivisti, la scocca battuta a mano in alluminio e carbonio, il telaio in alluminio, la trazione integrale, il motore termico posteriore con compressore volumetrico unito a due motori elettrici sull'asse anteriore, per una potenza combinata i 1.010 CV (da cui il nome Diecidieci).
Le promesse di tre anni fa sono state mantenute: oggi FV Frangivento, grazie all'iniezione di liquidità da parte del terzo socio Carlo Pirolo (in aggiunta ai due fondatori Giorgio Pirolo e Paolo Mancini), è una società in grado di tradurre in realtà quello che 36 mesi fa era solo un mockup. Il nome Asfanè, lo ricordiamo, nel dialetto piemontese è l'unione dei trmini "as", "fa" e "nen", ovvero "non si fa", una provocazione che allude all'aver reso possibile un concept apparentemente impossibile.
La hypercar ibrida made in Italy sarà presentata il 30 maggio al Museo dell'Automobile (Mauto) di Torino e il 2 giugno a Monte Carlo, presso l'Ambasciata d'Italia, su richiesta dell'Ambasciatore Cristiano Gallo: l'auto sarà inoltre mostrata al Principe Alberto II di Monaco e ai più importanti nomi dell'imprenditoria. Sarà la stessa vettura – sotto forma di prototipo di produzione – a raggiungere dapprima Torino e poi il Principato di Monaco. La soddisfazione è tanta nelle parole di Giorgio Pirolo, ideatore e designer di FV Frangivento:
Sono orgoglioso di portare su strada la creatura che ho disegnato. Un sogno ad alte prestazioni ecosostenibile e tutto italiano che si avvera. La dedico a tutti i giovani che hanno un'idea nel cassetto e consumano una vita per realizzarla. FV Frangivento ha la libertà del nuovo e nella Asfanè, a partire dal nome e dal marchio, abbiamo messo tutta la freschezza e la provocazione che questa condizione ci consente di fare.
VIDEO FRANGIVENTO ASFANE – SALONE DI TORINO 2016