Cerca

Jeep Grand Cherokee Trackhawk è il SUV più veloce sul ghiaccio | Video

Record di velocità sul lago ghiacciato di Baikal per il SUV americano da 710 CV

Jeep Grand Cherokee Trackhawk è il SUV più veloce sul ghiaccio | Video
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 3 mag 2019

Il super SUV made in FCA ha raggiunto una velocità di 280 km/h sulla superficie ghiacciata del lago Baikal, stabilendo il record di velocità per un SUV su ghiaccio. L'impresa si è svolta nel corso dell'edizione 2019 del tradizionale festival motoristico "Speed Days on the Baikal Ice". Qui, Jeep Grand Cherokee Trackhawk, secondo i dati confermati dalla Federazione Automobilistica Russa (RAF) e dalla FIA, ha raggiunto una velocità media di oltre 257 km/h su 1 km con partenza lanciata e di oltre 100 km/h con partenza da fermo. Come anticipato, la velocità massima raggiunta sul ghiaccio, secondo i dispositivi di tracciamento GPS, è stata invece di 280 km/h.

Il tutto si è svolto in una cornice quasi surreale: quando è illuminato dal sole, il lago si ricopre di una sottile pellicola d'acqua che riduce notevolmente l'aderenza sulla sua superficie. Nessun problema per Grand Cherokee, che ha dimostrato di saperci fare grazie non solo all'impianto frenante Brembo con freni anteriori maggiorati, ma anche alla trazione integrale on-demand Jeep Quadra-Trac, che comprende un differenziale posteriore elettronico a slittamento limitato e una scatola di rinvio a singola velocità. Essenziale anche il contributo del sistema Selec-Track con cinque diverse modalità: Auto, Sport, Track, Snow e Tow. 

La vettura ha compiuto il record in versione di serie, con la sola eliminazione degli accessori non necessari. Invariato, dunque, il powertrain: sotto alla carrozzeria muscolosa di un modello ancora attuale nonostante gli 8 anni sulle spalle, pulsa un altrettanto poderoso 6,2 litri V8 benzina da 710 CV, in grado di proiettare la massa del SUV a 100 km/h in soli 3,7 secondi, per una velocità massima (su asfalto) di 290 km/h.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento