Aston Martin Vantage AMR: in arrivo la sportiva con cambio manuale | Teaser
La nuova Aston Martin Vantage AMR sarà una delle ultime sportive con cambio manuale
Dici AMR e pensi subito alle Aston Martin più performanti, quelle che rinunciano ad un pizzico di quell'inconfondibile eleganza e sobrietà british per "sporcarsi" vestendo i panni delle vetture da competizione, GT in testa. Aston Martin Racing – questo l'acronimo – vuol dire performance senza compromessi, ma vuol dire anche osare di più. Per questo, la casa di Gaydon rischia tutto e per la versione più sportiva della sua Vantage sceglie di adottare la trasmissione manuale, in luogo dell'attuale automatico ZF a 8 rapporti con convertitore di coppia.
Anticipata da un teaser inequivocabile – tre pedali con quello verde a sinistra ad indicare la novità più eclatante – la nuova Aston Martin Vantage AMR riceverà la cura oggi riservata alla versione più performante di DB11 (con motore V12) e ad una serie speciale in edizione limitata della berlina-coupé Rapide.
Coming soon. #AstonMartin #VantageAMR pic.twitter.com/Fn3fF3d2nD
— Aston Martin (@astonmartin) April 26, 2019
Vantage AMR diventerà così una delle pochissime supercar ad adottare un cambio manuale, dotazione che farà felici i puristi della guida, oggi costretti a "ripiegare" di trasmissioni sequenziali (Ferrari), a doppia frizione (Lamborghini) o tradizionali cambi automatici con convertitore di coppia (come nel caso di Aston Martin). A resistere in questa "moria" (di cui vi spieghiamo i motivi QUI) potrebbe esserci forse Porsche, che sulla 911 992 potrebbe presto introdurre una trasmissione manuale a 7 rapporti.
Non è comunque la prima volta di una sportiva Aston Martin con cambio manuale: la stessa Vantage, nella generazione precedente, è stata dotata di una trasmissione meccanica (anch'essa a 7 marce) nel 2017, in occasione del lancio della final edition V12 Vantage S. Sulla nuova Vantage AMR, invece, il motore rimarrà l'attuale 4.0 V8 biturbo di origine Mercedes-AMG. Maggiori informazioni saranno rese disponibili la prossima settimana, quando la nuova sportiva manuale farà il suo debutto.