Cerca

Tesla Model S, a Fremont è l'auto della polizia

Una Tesla Model S per la polizia di Fremont.

Tesla Model S, a Fremont è l'auto della polizia
Vai ai commenti 22
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 25 gen 2019

L'ultimo dipartimento di Polizia a optare per le auto elettriche della Tesla è quello di Fremont, città della California dove ha sede il principale impianto produttivo dell'azienda. Le forze dell'ordine locali rimpiazzeranno una Dodge Charger del 2007 con una Model S che sarà impiegata come parte di un programma pilota voluto dal Fremont Police Department.

L'esemplare della berlina è stato acquistato nel gennaio 2018: si tratta di una Model S 85 del 2014 acquistata al prezzo di 61.478 dollari più 4.447 dollari per l'allestimento. Come indicato nel comunicato, la vettura è stata scelta perché soddisfa tutte le richieste, tra cui dimensioni, prestazioni, autonomia e sicurezza, oltre a costi di ricarica e manutenzione nettamente inferiori rispetto a quelli delle auto tradizionali.

Come per tutte le auto della Polizia, anche la Model S del dipartimento di Fremont adotta una carrozzeria con protezioni balistiche, paracolpi anteriore, una cella di contenimento per le persone tratte in arresto, lampeggianti e sirene, oltre a un computer Panasonic e una radio aggiuntiva. L'obiettivo del programma pilota è capire se sarà possibile convertire in elettrico tutta la flotta senza compromettere l'operatività, e ridurre le emissioni di CO2 del 25% entro il 2020 rispetto ai valori del 2005. Ricordiamo che in Svizzera lo scorso anno la Polizia di Basilea ha sostituito i propri veicoli diesel con sette unità della Tesla Model X.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento