Ex pilota di Formula 1 sconfitto in una vera gara da sim racer
Il confine tra realtà e videogioco si assottiglia sempre di più al punto tale che un videogiocatore esperto è riuscito persino a battere un pilota professionista su un circuito reale a bordo di una vera vettura.
Alcuni racing game, tra cui Assetto Corsa (qui mostrato in video), tentano di simulare nel modo più realistico possibile quanto accade nelle gare automobilistiche "vere", e il confine tra realtà e videogioco si assottiglia sempre di più al punto tale che un videogiocatore esperto è riuscito persino a battere un pilota professionista su un circuito vero a bordo di una vettura vera.
Enzo Bonito, sim-racer del Team Redline – squadra esport racing di Fanatec – ha infatti distaccato di oltre mezzo secondo Lucas Di Grassi – pilota brasiliano della Formula E ed ex-pilota di Formula 1 con il team Virgin Racing e Audi's WEC.
La gara – un testa a testa di un turno preliminare – ha visto entrambi i piloti al volante di una Vuhl 05s e si è svolta in occasione del Race of Champions messicano, importante evento che ha visto anche la partecipazione di Pierre Gasly, Sebastien Vettel, Mick Schumacher, Ryan Hunter-Reay e il nove volte campione di Le Mans Tom Kristensen.
The lines between motorsport and #F1Esports get blurrier by the day…@EnzoBonito17 converts sim racing to on-track precision at #ROCMexico 👀 pic.twitter.com/2qmKoIrDeF
— Formula 1 (@F1) Team Redline, squadra esport racing di Fanatec,