Geely: il SUV coupé cinese con stile europeo
Prime immagini del SUV coupé di Geely basato sulla piattaforma CMA.
Svelato attraverso un teaser nelle scorse settimane, Geely mostra le prime immagini del SUV coupé. Conosciuto col nome in codice FY11, si tratta del primo modello del costruttore cinese ad essere costruito sulla piattaforma CMA (Compact Modular Architecture), la stessa della Volvo XC40 e di tutti i modelli del marchio Lynk & Co, nonché il terzo che verrà proposto nel corso del 2019 insieme alla berlina elettrica GE11 e al nuovo MPV come parte di una strategia volta all'ingresso in nuovi segmenti e all'espansione della gamma.
FY11 mette in mostra uno stile europeo: la griglia espandibile e i gruppi ottici a LED sono ripresi dalla berlina Bo Rui GE, le luci posteriori traggono ispirazione al ventilatore cinese, mentre la linea del tetto spiovente ricorda quella della BMW X6. Geely afferma che FY11 è un modello focalizzato sul conducente e dispone di credenziali sportive. Non a caso nella calandra è incorporato il marchio nero che simboleggia il lato personale della più esclusiva gamma di veicoli dell'azienda, previsto solo sui modelli prestazionali.
Geely FY11 sfrutta appieno la flessibilità della piattaforma CMA sviluppata congiuntamente presso il China-Euro Vehicle Technology Center di Goteborg, in Svezia, struttura che gli permette una migliore maneggevolezza anche grazie agli interventi effettuati nell'assetto. Il SUV coupé è spinto da un motore 2.0TD da 237 CV e una coppia di 350 Nm abbinabile sia alla trazione anteriore che integrale. Ulteriori informazioni, tra cui dettagli relativi agli interni e nome ufficiale, saranno rese note prossimamente.