Cerca

Nuova Mazda3: prezzi e dettagli della versione ibrida M-Hybrid

Come funziona il sistema M-Hybrid di nuova Mazda3? Prezzi, info e data uscita in Italia

Nuova Mazda3: prezzi e dettagli della versione ibrida M-Hybrid
Vai ai commenti 155
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 10 gen 2019

Mazda3 2019 M-HYBRID: prezzi per l'Italia e informazioni ufficiali sulla versione ibrida a benzina. Come promesso, con l'inizio del nuovo anno Mazda ha diffuso prezzi e dettagli tecnici relativi alla versione mild-hybrid della nuova compatta giapponese.
 

MAZDA3 IBRIDA: COME FUNZIONA?

Il motore SKYACTIV-G 2.0L M-HYBRID appartiene alla categoria dei powertrain Mild Hybrid, in quanto prevede la presenza di un piccolo motore elettrico da 24V, accoppiato all’unità termica e collegato ad un leggero pacco batterie al litio. Il compito principale di questa unità elettrica è quello di recuperare l’energia cinetica che si sviluppa nelle fasi di frenata, oltre a supportare il motore termico nelle fasi di maggiore sollecitazione del propulsore, come ad esempio nella fase di partenza da fermo. 

Il risultato sono consumi ed emissioni ridotte (la scheda tecnica parla di un valore minimo di 5,2 l/100 km nel ciclo combinato e 117 g/km di CO2). A questo contribuisce il sistema i-Stop (start&stop) ulteriormente affinato per ridurre al minimo il ritardo nella riattivazione del motore, ma anche l'inerzia ridotta del motore, che consente anche maggiore fluidità nel passaggio da un rapporto all'altro. 

Trattandosi di un motore SKYACTIV, il nuovo 2.0L M-HYBRID propone diverse soluzioni per aumentare il rendimento energetico e meccanico: tra queste gli iniettori multiforo ad alta pressione, le valvole di controllo del liquido di raffreddamento per migliorare l’efficienza in fase di riscaldamento, le luci d’aspirazione ad alta precisione e i pistoni dal profilo ottimizzato per aumentare la velocità di combustione migliorando la coppia ai regimi bassi e medi. 

Presente, infine, il sistema di disattivazione dei cilindri, che "spegne" il primo e il quarto cilindro (grazie ad un meccanismo di commutazione nel sistema di distribuzione) in tutte quelle situazioni di guida "costante" durante le quali non vengono richieste le massime prestazioni (ma anche in città). 

NUOVA MAZDA3 2019: LISTINO PREZZI AGGIORNATO

Ti potrebbe interessare

Il listino completo di Mazda3 (in attesa dell'innovativo motore SKYACTIV-X con accensione a compressione in arrivo a metà 2019) prevede quattro allestimenti (Evolve, Executive, Exceed, Exclusive) e prezzi a partire da 23.200 euro. Optional il cambio automatico Skyactiv-Drive a 6 rapporti (2.000 euro). 

Anche per il modello M-HYBRID vale la campagna di prevendita di Mazda3: tutti i clienti che acquisteranno entro il 28 febbraio 2019 la Nuova Mazda3, usufruiranno dell’esclusivo Celebration Pack del valore di oltre 2.000 Euro che include il programma di servizi integrati Mazda Best5 completo anche del ServicePlus Essence con i primi 5 tagliandi di manutenzione programmata. Nuova Mazda3 sarà disponibile in concessionaria a partire dall’inizio del mese di marzo 2019. Il motore SKYACTIV-G 2.0 M Hybrid, essendo omologato come ibrido, beneficia a pieno titolo delle agevolazioni relative a questa categoria di veicoli. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento