Seat Leon a metano disponibile con il nuovo 1.5 TGI Evo da 130 CV
Disponibilità e data uscita Seat Leon metano con nuovo motore 1.5 TGI Evo da 130 CV. Capacità serbatoio e autonomia
Seat Leon a metano con nuovo motore 1.5 TGI Evo: disponibilità, autonomia e prestazioni. Prosegue il rinnovamento della gamma a metano del Gruppo Volkswagen con la nuova generazione del powertrain: dopo Skoda Octavia G-TEC, ecco il momento della nuova Seat Leon 1.5 TGI Evo 130 CV, equipaggiata con il nuovo motore 1.5 turbo 4 cilindri con ciclo Miller, ottimizzato per il funzionamento a metano.
SEAT LEON 1.5 TGI EVO METANO: COSA CAMBIA
Costruita presso lo stabilimento Seat di Martorell, l'ultima evoluzione della compatta a metano di Seat propone un powertrain ottimizzato per il funzionamento a CNG (gas naturale compresso), che trasforma di fatto la nuova Leon TGI Evo in una vettura monovalente.
Il motore 1.5 TGI Evo (dotato di stop-start, turbina a geometria variabile e ciclo Miller) è ora alimentato da 3 serbatoi per il metano (di cui due realizzati in materiale composito, alias fibra di carbonio), per una capacità totale di 17,7 kg, traducibili in un'autonomia a metano dichiarata di 500 km. Una volta terminata la riserva di gas, la vettura passa automaticamente a benzina (unico modo per andare a benzina), garantendo un'autonomia ulteriore di circa 150 km.
Seat ha inoltre adottato alcuni accorgimenti per migliorare le prestazioni e l'affidabilità del motore durante il funzionamento a metano: i pistoni, rivestiti in chromo-nickel sono ora dotati di nuovi segmenti specifici, mentre le sedi valvole sono state rinforzate. A tale proposito, le valvole sono state rialzate per migliorare la circolazione del gas all'interno della camera di combustione.
TUTTI I NUMERI DEL 1.5 TGI EVO
La nuova Seat Leon con motore 1.5 TGI Evo, unità dotata di rapporto di compressione 12,5, sviluppa una potenza massima di 130 CV (+20 CV rispetto al precedente 1.4 TGI) a 5.000 giri, erogando una coppia massima di 200 Nm, un valore invariato rispetto al 1.4. Quello che cambia – e in meglio – è l'arco di erogazione di questa coppia, ora tra i 1.400 e i 4.000 giri (prima era tra i 1.500 e i 3.500 giri).
Disponibile sia in versione 5 porte sia in versione station wagon ST, la nuova Seat Leon TGI Evo è abbinabile al cambio manuale a sei rapporti oppure al doppia frizione DSG a 7 rapporti. Per la prima volta la vettura è ordinabile anche negli allestimenti FR ed Xcellence (oltre allo Style).
Maggiori informazioni in merito alla disponibilità sul mercato e ai prezzi verranno rilasciate nel corso delle prossime settimane.