
13 Gennaio 2021
Porsche 718 Boxster T e Porsche 718 Cayman T: con il nuovo allestimento T i cavalli sono sempre 300 ma si riduce il peso, trasformando le compatte di Zuffenhausen in un'arma affilata per gli amanti della guida sportiva.
Il motore di partenza è lo stesso 2 litri boxer 4 cilindri da 300 CV e 380 Nm (da 2.150 giri), un turbo che si comporta quasi come un aspirato grazie alla possibilità di raggiungere agevolmente i 7.500 giri/min, ma il peso scende a 1.350 kg (1.380 kg con il cambio PDK a doppia frizione), ovvero 60 kg in meno rispetto alla base. Questo significa un rapporto peso/potenza di 4,5 kg/CV (4,6 con PDK), un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi (4,7 con PDK) e una velocità massima di 275 km/h.
La dotazione specifica dedicata alle versioni T comprende cerchi in lega da 20 pollici, il telaio sportivo PASM abbassato di 20 millimetri - per la prima volta sulla 2.0 - una leva del cambio manuale (a 6 rapporti) di dimensioni ridotte e il pacchetto Sport Chrono. Presente inoltre il sistema Porsche Torque Vectoring (PTV), compreso il differenziale autobloccante posteriore.
La leggerezza è il risultato di alcune soluzioni tra cui la presenza delle maniglie in tessuto nei pannelli porta, i sedili a regolazione elettrica (a due vie) e la rimozione del sistema di infotainment Porsche Communication Management (che si può comunque avere senza sovrapprezzo). Tutte misure che compensano il peso aggiuntivo dovuto alla presenza del filtro antiparticolato benzina (GPF).
Le personalizzazioni continuano con i rivestimenti in pelle, il volante sportivo GT con diametro di 360 mm e "manettino" per le modalità di guida (Normal, Sport, Plus e Individual), i loghi "Boxster T" o "Cayman T" sul fondo nero della strumentazione e la finitura nera lucida di console centrale e pannello strumenti. All'esterno, invece, è presente lo scarico sportivo centrale con doppio terminale cromato nero. I colori pastello disponibili sono il nero, il bianco, l'Indian Red, il giallo Racing, mentre la palette di metallizzati include il Carrara White, il Deep Black e il GT Silver. Presenti infine le tinte speciali Lava Orange e Miami Blue.
Le nuove Porsche 718 Boxster T e Cayman T sono già in vendita in Italia ad un prezzo di partenza di 66.004 euro.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
All'aggiunta del filtro antiparticolato per benzina.... Da qui ho smesso di leggere!