X-59 Quiet Supersonic Technology, il velivolo sperimentale della NASA

20 Novembre 2018 13

X-59 Quiet Supersonic Technology è in fase di costruzione da Lockheed Martin. Attraverso la Skunk Works, divisione dedicata ai velivoli sperimentali, l'azienda privata di ingegneria aerospaziale e della difesa ha ricevuto l'incarico da parte della NASA di realizzare il velivolo sperimentale a basso boom sonico, con l'obiettivo di effettuare il primo volo nel 2021.

L'aereo sperimentale ha un muso incredibilmente allungato e una fusoliera snella, il cui design ha come unico scopo quello di raggiungere un boom supersonico basso. Progettato per viaggiare ad una velocità di crociera di 1.512 km/h fino a quota 16.764 metri, lo scopo è quello di raggiungere un livello sonoro di 75 PLdB (livello di decibel percepiti).

Completata la prima parte della produzione, i lavori su X-59 Quiet proseguono al fine di proporre viaggi supersonici sulla terra senza disturbare le persone né creare inquinamento acustico. Attualmente tali viaggi sono vietati negli Stati Uniti a causa delle norme sul rumore, ma in futuro potrebbero essere approvati. Molto dipenderà dall'esito del volo sperimentale.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da emarevolution.it a 390 euro oppure da Amazon a 439 euro.

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aster

Poche specifiche!

Dwarven Defender

THX !

Cave Johnson

Non è semplicissimo da definire: https://books.google.it/books?id=NqB9oUe6xlgC&pg=PA149&lpg=PA149&dq="perceived+decibel+level"+pldb&source=bl&ots=e5e4pUBBc0&sig=xeI0JsnrI6LDfp2QTtCCS6TLXL0&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwjynoCbn-PeAhUkKMAKHZx0Dh0Q6AEwAnoECAgQAQ#v=onepage&q="perceived%20decibel%20level"%20pldb&f=false

Maurizio Mugelli

a grandi linee

Kevin

Quindi corrisponde ai decibel percepiti a terra?

modhdblog

Buon pomeriggio, grazie per l'osservazione.

Il passaggio è stato modificato per evitare equivoci.

Cave Johnson

Scrivendo "decibel" e poi fra parentesi "PLdB" generate solo confusione nei lettori. I PLdB è il perceived decibel level, o livello di decibel percepito, cosa ben diversa dai decibel. 75 decibel è il rumore di un'auto...

Cave Johnson

Infatti sono 75 pldb, non db.

Kevin

75db sono veramente pochi

Maurizio Mugelli

PLdB e' uno standard di misura ufficiale dell'impatto sonoro degli aerei usata dalla FAA americana, per avere un riferimento indicano il concorde come 105 PLdB https://uploads.disquscdn.c...

Dwarven Defender

75 decibel a che distanza ?

Top Cat
rsMkII

Quando entra in uno stormo di uccelli...
https://uploads.disquscdn.c...

Motorsport

Formula 1: chi è Mick Schumacher? Storia e carriera del pilota Haas.

Auto

Audi Q5: solo mild-hybrid. Prova 40 TDI da 204 CV ibrida diesel con luci OLED | Video

Auto

Honda Jazz Hybrid: solo ibrida, pratica e compatta | Recensione e Video

Auto

Renault Twingo Electric: prova su strada, prezzi e test autonomia elettrica in città