Tesla Model 3 Performance, con la Track Mode è più veloce di una Ferrari

12 Novembre 2018 398

Tesla porta la Track Mode sulla Model 3 Performance. Si tratta di una nuova modalità sviluppata dai tecnici del costruttore di Palo Alto e pensata esclusivamente per l'uso in pista che cambia il bilanciamento dell'auto per degli inserimenti e uscite perfette in curva, riducendo al minimo la perdita di trazione e la velocità.

Se le auto a combustione interna tendono a perdere aderenza costringendo il pilota a delle manovre per correggere la traiettoria, gli uomini di Tesla hanno implementato una propria soluzione denominata Vehicle Dynamics Controller che, anziché bloccare le ruote per sopperire a sottosterzo o sovrasterzo, trasferisce in maniera istantanea e dinamica la coppia a uno dei due motori che azionano le ruote per un controllo perfetto in inserimento e in uscita dalle curve.

Durante un recente test, la Track Mode ha permesso alla berlina elettrica di battere sul tracciato di Willow Springs, in California, una Ferrari 458 Italia del 2011, segnando un tempo di 1:21.49 contro il 1:22.30 della vettura italiana. La nuova modalità è disponibile sulla Tesla Model 3 Performance tramite un aggiornamento software. Ricordiamo che la versione Performance con doppio motore è la più potente attualmente in gamma, con trazione integrale e autonomia di circa 500 km.

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Commenti

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franky29

Guarda che le gomme fanno differenza non hai mai visto una gara di f1 o moto GP?

marcoar

In parte d'accordo. Il "problema" è che quando hai degli organi meccanici devi compensarne gli assorbimenti di Potenza. Il che significa studiare mappature diverse e comportamenti dinamici diversi (sulla mia vettura, ad esempio, spannometricamente il sistema q4 di alfa romeo (open-Torsen c-open) assorbe 10cv rispetto alla sola TA (e in termini di prestazioni e consumi si sentono tutti). Dubito si possa pensare di pagare qualche centinaio di euro in più solamente (all'epoca se non ricordo male la 147 q2, al netto di sconti, partiva da circa 2000 in più, poi la infarcirono di optional per lenire il differenziale di prezzo).

Il piacere di guida, e il contenuto tecnico, ahimè sono robe che ormai non vanno più di moda. Sotto te ne puoi fare un idea.
Un tempo una differenza tra un pneumatico performance e un pneumatico stradale era "apprezzata" da tutti, oggi sono solo dei pezzi di gomma che rotolano su strada.

Fabrizio

Chiarissimo, è un elemento costoso e complesso e oggettivamente finchè non si spinge in curva non si sfrutta.
Ma almeno su qualche vettura "tendenzialmente" sportiva sarebbe bello averlo come optional, pagherei volentieri qualche centinaia di euro in più per averlo (soprattutto sulle TA, sulle TP è già meno necessario).
L'Haldex delle finte integrali Audi è il male XD

marcoar

Qui diciamo che (forse) riescono a bypassare il problema.
La collaborazione tra la ripartizione di coppia posteriore/anteriore in concomitanza con gli attuatori classici (in uno degli articoli di motor trend parla proprio di pinzate freno) dovrebbe simulare benissimo il comportamento degli autobloccanti più raffinati.
Il problema comunque è sempre lo stesso: il contenimento dei costi di progetto.
Un torsen (quello della tua q2) ormai è una rarità. Alfa stessa (il torsen è stato uno dei suoi elementi distintivi), dopo la 147 lo ha abbandonato in favore di un sistema elettronico (sulla giulietta). Ci sono ritornati (fortunatamente) con la giulia (alcuni dicono sia la prima TP a montare un differenziale simile).
Ormai si usano solo Haldex e Ferguson (a giunto viscoso).

Fabrizio

Intendevo differenziale autobloccante, sorry. Ad esempio la stessa Alfa nella Giulietta QV usa il Q2 "elettronico" che frena la ruota interna per evitare il sottosterzo ma non trasferisce la coppia alla ruota esterna.
Differenziali autobloccanti meccanici (tipo Torsen) così a memoria li trovi su Focus rs, Golf Gti performance, Megane Rs e Classe A Amg.
Non auto per tutti insomma.. Dovrebbero offrirlo quantomeno come optional anche su altre auto, vivendo in montagna è una manna dal cielo.
Diversi ovviamente invece i differenziali autobloccanti meccanici a controllo elettronico che trovi sulle supersportive

Gianni

La percezione ok, potrei essere d'accordo ma ti ci abitui, basta ricordarsi che la vita è una e che in auto è facile perderla

Matt Ds

vabe', a me importa solo di pagare, non importa cosa ho in cambio, voglio solo dar via soldi

Gv83

Quali sarebbero le auto col differenziale elettronico? Una Clio ha un normale differenziale meccanico..non autobloccante, ma sicuramente non elettronico

Max

Prova a informarti. Per me per il modellino i scala 1:18 ti hanno fregato per 150k

Fabrizio

Ottimo. Per la gestione in curva è essenziale il trasferimento di coppia da ruota interna a ruota esterna, altrimenti hai sotto/sovra sterzo a gogo'.
Il problema attuale è che tantissime auto hanno il differenzale elettronico, che taglia potenza alla ruota interna anzichè trasferirla.
I differeziali autobloccanti meccanici sono una rarità purtroppo (mi tengo stretto la 147 Q2 finchè posso!)
Speravo che con le elettriche si potesse finalmente risolvere il problema avendo un motore per ruota

Matt Ds

non so, la sola cosa che conosco e' la steering ration 11.8:1

Max

appunto, i modellini in scala 1:18 vengono meno, non dire fesserie

Melloman

Rifacciano il test col modello 2018 della Ferrari...

Matt Ds

perche' preferire qualcosa quando di puo' avere tutto? io non ho preferenze, solo esigenze.

Matt Ds

Panda 100hp 911s si invece, informati.

marcoar

Da quello che ho letto il controllo ripartisce la coppia tra i due assi e non tra le ruote.
I due motori sugli assi sono separati l'uno dall'altro e tramite la gestione elettronica si ripartisce istantaneamente la coppia tra l'uno e l'altro asse verificando la sola velocità delle ruote istante per istante.
Tra le ruote dello stesso asse si interagisce in modo classico.

Per quello che riguarda la gestione ruota per ruota, al momento, che io sappia lo fa solo rimac (con tanto di brevetto). Ma li abbiamo un motore per ogni ruota

Mattia Alesi

2 ore? Ma magari

Mattia Alesi

Chiamasi LSD

Fabio

Hai ragione, automatico

Fabrizio

Ma come va a gestire le singole ruote avendo 2 motori e non 4? Differenziali autobloccanti? Qualcuno ha uno schema?

Fabrizio

Tra l'altro vuoi mettere il brivido di girare a SPA con il sound del V6 di Modena?

Commentatore

Vero. Infatti la Giulia che è tecnicamente una meraviglia e ha numeri che battono tutte le rivali.. non se la compra nessuno.
Circa 40.000 vendute in tutto il mondo nel 2017.
Tesla ha venduto circa 50.000 Model 3 solo negli ultimi 3 mesi.

Fabrizio

"trasferisce in maniera istantanea e dinamica la coppia a uno dei due motori che azionano le ruote per un controllo perfetto in inserimento e in uscita dalle curve"
Qualcuno ha qualche dettaglio tecnico in più? avendo un motore per asse come fa a distribuire la coppia DX e SX? Una sorta di differenziale autobloccante?

Max

guarda che la panda non viene 150k

rsMkII

Ma infatti paragonare queste auto è assurdo secondo me. La gente che parla di auto elettriche dovrebbe iniziare a capire che sono un settore a parte, inutile dire come i bambini " la tesla è migliore della ******" sputando su tutta la storia di questi marchi prestigiosi. Non saremmo alla Tesla se non fosse per tutti gli altri marchi, ma loro questo non lo vogliono sentire, sono troppo abituati all'effetto iphone.

rsMkII

Voglio far notare che non sono solo i numeri a fare una macchina. U.U

boosook
Matt Ds

parimerito, non si discute.

boosook

Cacchio c'entra? Mi vuoi paragonare la figa con le automobili?

alfazefirus

No, colpa mia, ero convinto la Model 3 avesse 270 cv. Rimane la differenza di prezzo che fa abbastanza ridere. No sto dicendo esattamente il contrario: a paritá di prezzo e di cavalli una qualunque tedesca si prenderebbe una paga inimmaginabile, slick o non slick. Oh detto ció una Model 3 non la userei neanche se mi pagassero loro, ma ammiro il risultato.

KenZen

Gradisco non poco la mensola Mercedes...
Prestazioni e lusso ok ma quest’ultimo non ha nulla a che vedere con la Giuliache pur sempre un’AR rimane.
Se Model 3 sarà, dovrà avere TUTTO (sulla potenza/motore top posso chiudere anche 2 occhi).. Diversamente resterà dove si trova.
Saluti

Matt Ds

ed infatti ero ironico eh, a me il solo fruscio che interessa e' il soffio del turbo, e dove passo io quelli che producono apparecchi per l'udito fanno festa perche' ogni volta che passo in 10 perdono l'udito.

Matt Ds

la tesla ha 450 cv, la Ferrari 570, la Giulia 505, ora l'ultima volta che ho controllato 450x2 faceva 900, ma mi posso sbagliare. la model3 performance costa sui 72/78k, la Giulia QV 74k. la Ferrari costa sui 230k, ma e' Ferrari, altro mondo, i soldi valgono in un modo diverso in quel mondo. ma stai dicendo che una bmw o audi farebbero facilmente di meglio della tesla?

Matt Ds

ma non vedi come e' perfettamente integrato, quando l'auto e' spenta svanisce, mica come l'orribile mensola mercedes, o gli squallidi tablet audi/bmw (e tutti gli altri, ormai), quando e' accesso sembra parte naturale del cruscotto; cmq me ne frego, per me l'auto e' prestazioni e lusso, ed il lusso non si sposa mai con l'elettronica - vedi una Rolls quanti schermi ha: uno, piccolo, e tante leve e rotelle meravigliosamente corpose, zero touch che fa tanto cinese povero ed elettronica da terzo mondo. detto cio', alla fine te puoi solo aspettare la fatidica model a 35k, senz autopilot, senza questo trackmode ovviamente, con due soli motori, con gli interni in total-plastica, con autonomia e potenza base (poca), e colore giallo. sicuro che la vuoi ancora?

luca bandini

Certo che ne fa pochi ma in 5min la rabbocchi ;)

i fruscii aerodinamici.. ma che caz dici, io voglio tirà a manetta il motore e buttare nell'aria più co2 di tutta l'america messa insieme.

per la prima volta la juve con la bamba vincerà una coppa... ah no è già successo.

Matt Ds

che ho detto di stronz0?

Matt Ds

so che musk e' in trattative con gli Agnelli per rilevare la Juve.

Matt Ds

si, ok, adesso non tiriamoci pompini a vicenda pero', daccordo?

Marcomanni

Rosichi eh???

Marcomanni

E allora tvb!

comunque su ste cose Matt Ds se la prende sempre sul persnoale lo sapete

date un ronaldo alla juve e vincerà la champions.. ah no.

strano non sono nella lista

una stronz4ta del genere da te non me la sarei mai aspettata.

KenZen
alfazefirus

Mah non so, forse la sorpresa é causata dal fatto che la prima ha la metá dei cavalli e costa un quarto? te la butto lí. Hai voglia a cambiare il setup e le gomme, voglio vedere la paglia che si prende, boh un BMW 330i o una A5 con il 3000 turbo.

Kratox

perche non fanno una gara su una long run da tot giri? a gia.... ahahahahahaaahaha

Antares

scusa era saccenza...
ho sbagliato a scrivere ed il correttore ha fatto il resto.

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