11 Settembre 2019
La seconda generazione della compatta Audi A1 Sportback è ordinabile in Italia a prezzi che partono da 22.500 euro. La piccola premium, cresciuta nello spazio interno e nelle dotazioni tecnologiche, si propone nel nostro Paese con un allestimento base già piuttosto ricco, che include infotainment e sicurezza attiva.
A differenza della strategia adottata sul mercato tedesco (con un allestimento base privo di qualsiasi tipo di radio o infotainment), in Italia la dotazione di serie di Audi A1 Sportback prevede per tutte la strumentazione digitale digital cockpit con schermo da 10,25 pollici (ma con grafica tradizionale, non personalizzabile) e l'impianto MMI Plus, con schermo touch da 8,8 pollici, vivavoce Bluetooth, riconoscimento della scrittura (utile per inserire rapidamente le indicazioni del navigatore) e comandi vocali.
Gli ADAS di serie sulla base sono l'Audi pre-sense front (frenata automatica di emergenza attiva a partire dai 5 km/h con rilevazione di pedoni e ciclisti), il lane departure warning (mantiene la vettura nella corsia tra i 60 e 250 km/h) e la chiamata d'emergenza Audi connect Safety&Service, oltre al limitatore di velocità.
La gamma prevede al lancio il solo motore 30 TFSI (1.0 turbo benzina 3 cilindri da 116 CV), abbinabile al cambio manuale a sei rapporti oppure all'S tronic a doppia frizione a 7 rapporti (prezzo di listino da 24.350 euro), mentre gli allestimenti sono quattro (base, Advanced, Admired e S line edition).
Obbligatorio attingere alla lunga lista degli optional: i fari a LED (anteriori e posteriori con indicatori di direzione dinamici) costano 1.180 euro su tutte le versioni (oppure 1.300 euro nel pacchetto Evolution, che include anche l'illuminazione interna a LED e la predisposizione Audi smartphone interface con Apple CarPlay e Android Auto).
Il sistema di infotainment evoluto MMI Plus con schermo da 10,1 pollici costa 425 euro (1.800 con il navigatore). La strumentazione Audi virtual cockpit (che al digital cockpit aggiunge la visualizzazione dei contenuti MMI e del computer di bordo, oltre alla personalizzazione dei contenuti), costa 185 euro.
In occasione del lancio, Audi A1 sarà inoltre disponibile con l'allestimento Edition One, che comprende di serie fari a LED (con quelli posteriori bruniti), look sportivo, cerchi in lega da 18 pollici con disegno specifico, logo Audi del colore dei cerchi sulle fiancate e finiture a contrasto nero Mythos e grigio Manhattan.
Commenti
Non male esteticamente , anche se negli interni preferivo alcune forme della vecchia a1 , esempio le bocchette del aria
Carina, ma preferisco la precedente Audi A1 (a parte tecnologia e modernità). Preferisco avere il display al centro della plancia e le bocchette rotonde. Inoltre su questa versione non mi piace molto lo scarico, sembra piccolino e troppo spostato verso il centro... Basta guardare la precedente Audi A1 (S-Line) per capire cosa intendo dire, magari il modello da 122 o 185CV. Comunque è un'ottima auto.
Mmm preferisco il BMW serie 8 Coupé
Bellina dai. Vorrei salire sulla versione da 22mila per vedere se almeno le ruote sono incluse.