
10 Gennaio 2020
Il programma Type R Challenge 2018 di Honda prosegue a pieno ritmo e dopo aver conseguito i primati sui tracciati di Magny-Cours (2 minuti e 1,51 secondi) e Spa-Francorchamps (2 minuti e 53,72 secondi) con Esteban Guerrieri e Bertrand Baguette, Civic Type R ha conquistato un nuovo record a Silverstone con l'esperto Matt Neal.
Il pilota britannico, tre volte vincitore del British Touring Car Championship (BTCC) e pilota Honda del Team Dynamics nella medesima serie, ha condotto la hot hatch giapponese lungo i 5,8 km del tracciato britannico fermando il cronometro a 2 minuti e 31,32 secondi.
Grazie ai 320 CV e i 400 Nm di coppia sprigionati dal motore 2.0 litri VTEC Turbo e al pacchetto aerodinamico esaltato nelle curve ad alta velocità come Maggots e Becketts, Neal è riuscito a segnare un nuovo record sul giro per auto a trazione anteriore e a battere quello stabilito nel 2016 dalla precedente generazione Civic Type R.
“Il vantaggio della Type R, per me, è nelle curve ad alta velocità ed è offerto dalla stabilità, frutto della perfetta unione tra aerodinamica e nuovo sistema di sospensioni avanzato. Curve come la Copse e la Stowe al termine del rettilineo dell’Hangar possono essere affrontate a velocità elevate con la massima sicurezza”, ha dichiarato Matt Neal.
Si tratta del terzo successo dell'iniziativa mirata ad abbattere il record su 5 leggendari circuiti in Europa. All'appello mancano Estoril e Hungaroring, il cui tentativo di conquistare un nuovo primato sarà affidato al portoghese Tiago Monteiro, attivo nel WTCR con la Civic Type R, e al britannico Jenson Button, attivo nel Super GT con la NSX-GT.
Commenti
facessero la versione integrale e togliessero le prese d'aria finte che sono di una tamarraggine imbarazzante
Gli stessi che erano previsti sulla NSX Type R, la cui sigla è stata introdotta per la prima volta nel 1992, e sulla limitata NSX-R GT. Vero e proprio simbolo di quel periodo insieme ai cerchi oro
Dici? Io sulla mia ho i sedili rossi :P
Mi hanno guardato male quando l'ho comandata così, ma poi quando é arrivata hanno dovuto ricredersi :D
Soprattutto con quei sedili rossi che richiamano le sportive anni Novanta
Sbavo ogni volta che la vedo! E' l'auto più bella al mondo per chi riesce a capire l'arte...