La spesa a domicilio? Te la consegna il veicolo autonomo di Nuro

29 Giugno 2018 28

Prima applicazione pratica per il progetto di Nuro, la startup made in USA fondata da due ex Principal Engineers del progetto di guida autonoma di Google. Dopo aver raccolto decine di milioni di dollari in finanziamenti crowdfunded, la giovane società della Silicon Valley è pronta per attivare il primo servizio di consegna merci a guida autonoma con il suo veicolo dalle forme simmetriche progettato fin dall'inizio per non accogliere alcun essere umano al suo interno.

Lo spazio ricavato in questo piccolo mezzo, infatti, è destinato a due compartimenti, in grado di accogliere fino a 10 borse da grande magazzino o, in alternativa, diverse attrezzature specifiche in base al contenuto da trasportare. Presto, qui troveranno posto le borse della spesa di Kroger, la più grande catena di supermercati d'America. Niente male come primo cliente per una piccola startup.


La partnership con Nuro, il cui servizio di consegne sarà attivo dall'autunno in un'area territoriale limitata non ancora specificata, nasce per "rendere accessibili a tutti i vantaggi della spesa a domicilio". Per accedere al servizio è sufficiente iscriversi al servizio di ClickList sul sito di Kroger, effettuare l'ordine e tenere d'occhio la consegna tramite l'app di Nuro, che avviserà il cliente quando il veicolo è giunto a destinazione.

Nuro ha dotato il proprio veicolo di un sistema di guida autonoma avanzato, con un'intelligenza artificiale in grado di distinguere pedoni, ciclisti e altri utenti della strada. La sicurezza delle persone ha la priorità su quella del carico, ma in ogni caso Nuro garantisce l'assenza di incidenti, grazie ad un sistema di sensori che dialoga con il sistema di machine learning.

Secondo Dave Ferguson, co-fondatore di Nuro,

le consegne a domicilio senza conducente cambieranno le regole del gioco per il commercio locale e noi, insieme a Kroger, siamo davvero eccitati dall'idea di testare questa nuova esperienza di consegna per portare ai clienti dei supermercati nuovi livelli di convenienza e valore. Il nostro servizio sicuro, affidabile e accessibile, unito alla presenza capillare di Kroger, rappresenta un importante passo in avanti nella nostra mission che punta ad accelerare i benefici della robotica nella vita quotidiana.


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
il Gorilla con gli Occhiali

Dovessi scegliere punterei solo su Amazon.

Garrett

Ci sono già catene di supermercati che offrono la spesa online.
Comodo si, ma non c'è nulla di sostituibile nel farla di persona, scegliendo esattamente quello che si vuole, leggendo anche le etichette

il Gorilla con gli Occhiali

Noia no. Mangio si. Vado in bagno si, mangio. Dormo diciamo di si. La spesa potrei farla benissimo su Amazon ma non mi piace farmi spedire il cibo a casa e quindi a malincuore anche io devo andare al centro commerciale.

Garrett

Casalingo?

Garrett

Il concetto è che il tempo risparmiato per A/R dal lavoro, potrebbe essere usato per attività fisica o anche interazione sociale
Se poi le 2 ore le usi per stare di più a pranzo, beh, allora non serve a nulla.

Garrett

Hai la realtà virtuale che ti "porta" in giro per il mondo. I social network, la spesa da casa.
In proiezione trascorrerete in casa tutto il tempo è avrete tutti il fisico da McDonald's

Garrett

Noia? Mangi? Vai in bagno? Dormi?
Fare la spesa è un'esigenza.
La spesa online c'è già e bisogna fare "l'enorme fatica" di accendere il pc, collegarsi al sito del venditore e scegliere i prodotti da mettere nel carrello.
Rimane il contatto umano, nel prendere i sacchetti quando te li portano a casa.

Garrett

Allora è vero il cervello dell'uomo si sta rimpicciolendo. E secondo alcune teorie stiamo diventando... sempre meno intelligenti.
Con la tecnologia si laboreranno sempre meno informazioni e la pigrizia farà il resto.
Non sono contrario al progresso tecnologico ma non sono nemmeno per delegare tutto al 100%. Processo inarrestabile perché nessuno si pone la questione.

ramones1985

Ehm....già ora ti portano la spesa fino a su in casa. Non capisco l utilità di questa roba.

Body123

Che cosa brutta deve essere stare a casa mentre ti portano a casa la spesa..proprio brutta. Si perde un'ottima occasione per socializzare e fare conoscenze nuove al supermercato, sisi. Magari trovavi lì l'anima gemella, che ne sai.

Desmond Hume

Se vuoi che qualcuno faccia le cose al posto tuo paga, mi sembra tanto semplice.

ferrari1990

bene !! speriamo che arrivi presto pure da noi

il Gorilla con gli Occhiali

Bellissimo, fare la spesa a volte è una vera noia soprattutto quando si hanno altri impegni.

Tk Desimon

Ottimo. Così posso mettere i chiodi sotto le quattro ruote. Così rido mentre torna indietro

Hairagionetu

In italia avremo queste opportunità solo quando a Londra, Berlino, Parigi, saranno a pieno regime da almeno 5 anni. Quindi direi tra una decina di anni lavorerai da casa :D.

Deimos

Non lo dire a me faccio il pendolaro 1 ora al giorno per un lavoro che potrei fare da casa mia e al massimo sentire il mio capo via Skype. Altro che 2018, viviamo ancora negli anni 60 qui.

Simone Facchetti
Francesco

pensa quanti soldi potrebbero risparmiare le aziende, occorrerebbero molti meno spazi

utente

Sarebbe molto comodo: tutto digitale da casa, in pigiama. Si ridurrebbe di molto l'inquinamento nelle città.

Hairagionetu

siamo Italiani, per natura, nonostante siamo (o siamo stati) un popolo di lavoratori, se ci viene offerta una comodità ne abusiamo! Ecco il motivo per il quale ad oggi in Italia non è ancora diffuso il lavoro da casa.

Francesco

non credo, potrei fare un bel pranzo, e poi mi alleno

Hairagionetu

poi diventi grasso come nella puntata dei Simpson (homer che lavora da casa)

Hairagionetu

Se me la paga pure, va bene, altrimenti nisba!

Francesco

questa è una delle cose che mi fa infuriare di più, un cavolo di lavoro da ufficio che si potrebbe fare tranquillamente a casa

Deimos

Si potesse fare anche con il lavoro ci metterei la firma guarda...invece ogni mattina bisogna andarci...a che servono le tecnologie bho!!!

Deimos

Tutta questa tecnologia in arrivo...
Poi si devono aspettare decenni per vederla davvero. Qui in Italia forse manco nel 2050 ah ah ah!!!

Svasatore

Quindi non viaggia sulla strada?
Manco si sa il luogo dove opererà però ci si può iscrivere al servizio.

Oggi é la seconda Facchetti.
Voglio vedere se avrai l'onestà quest'autunno nel verificare quello che hai scritto.

Zetec

Fra poco non usciremo nemmeno più di casa

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren

Moto

Askoll NGS: abbiamo provato la nuova generazione di scooter elettrici | Video

Mobile

Recensione Amazon Echo Auto: per portarsi Alexa anche in macchina

Video recensione

Recensione Nilox DOC Twelve: per andare ovunque, ma con qualche sacrificio