Honda Civic Type R, giro record a Spa per la hot hatch

19 Giugno 2018 3

Honda prosegue il Type R Challenge 2018, l'iniziativa mirata ad abbattere il record su 5 leggendari circuiti in Europa: dopo Magny-Cours, tracciato in cui la hot hatch giapponese ha girato in 2 minuti e 1,51 secondi, Civic Type R si è presentata a Spa-Francorchamps con l'obiettivo di stabilire un nuovo primato.

Lungo i 7 chilometri del circuito belga, sede della celebre 24 Ore, della 6 Ore del WEC e del Gran Premio di Formula 1, la berlina nipponica ha girato in 2 minuti e 53,72 secondi, conquistando il record sul giro grazie a Bertrand Baguette, pilota impegnato nel campionato giapponese Super GT con la NSX del team Nakajima Racing.


Grazie ai 320 CV erogati dal 2.0 litri VTEC Turbo il belga ha sfruttato i lunghi rettilinei e le rapide accelerazioni in uscita dalle curve, mentre il pacchetto aerodinamico e le caratteristiche tecniche hanno contribuito alla realizzazione del tempo sul giro.

“Con la trazione anteriore, in genere ci si aspetta di andare sottosterzo, ma questa vettura è così bilanciata. Il senso di fiducia è immediato grazie al feedback dettagliato dello sterzo, soprattutto in modalità +R. Il telaio è molto rigido e il posteriore stabile, e il frontale aggressivo offre molto grip all’anteriore. Il pacchetto aerodinamico contribuisce enormemente alla stabilità ad alte velocità, e il livello di trazione è straordinario", ha dichiarato Baguette.

Archiviato il secondo successo del Type R Challenge 2018, Honda tornerà in azione nell'estate di quest'anno sui circuiti di Silverstone, Estoril e Hungaroring. Tra i piloti reclutati: Jenson Button, Tiago Monteiro e Matt Neal.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Desmond Hume

almeno trapelasse qualcosa su quelle finte prese d'aria. La griglia a nido di d'ape chiusa non si può vedere.

Matteo Milani

A distanza di un anno non è ancora trapelato nulla di concreto, sia per la AWD che per l'aumento di potenza del VTEC Turbo

Desmond Hume

ma i rumor sulla versione a trazione integrale della TypeR ora che pure la WRX STi ci saluta definitivamente?

Auto

Ferrari, per le strade della Sardegna guidando una Roma Spider

Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi

Auto

Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024