
07 Agosto 2018
Honda Civic Type R stabilisce un nuovo record sul giro a Magny-Cours. Dopo aver conseguito lo status di trazione anteriore più prestante del Nurburgring fermando il cronometro a 7 minuti e 43,80 secondi, la hot hatch giapponese ha girato in 2 minuti e 1,51 secondi lungo i 4,4 km del tracciato francese.
La vettura è stata condotta da Esteban Guerrieri, pilota che prende parte nel WTCR (FIA World Touring Car Cup) con la Civic Type R del team Munnich Motorsport che, oltre a mettere alla frusta il 2.0 litri VTEC Turbo da 320 CV e 400 Nm di coppia, ha esaltato il pacchetto aerodinamico del mezzo fra i rettilinei, le chicane e i tornanti della pista.
L’aspetto migliore di Type R è il senso di fiducia nella guida. È molto reattiva e offre un buon feedback. C’è chi definisce Type R la berlina sportiva per eccellenza e, oggi, abbiamo dimostrato che è così: l’auto continua a spingere oltre il limite del possibile con la trazione anteriore,
ha dichiarato Guerrieri.
Si tratta del primo successo di Type R Challenge 2018, l'iniziativa mirata ad abbattere il record su 5 leggendari circuiti in Europa. Oltre all'argentino, la rosa di piloti a cui è stato affidato tale compito comprende il britannico Jenson Button e il belga Bertrand Baguette, impegnati nel Super GT con la NSX; il portoghese Tiago Monteiro del WTCR, e il britannico Matt Neal del BTCC.
Commenti