
13 Febbraio 2019
Feel The View, questo il motto di Ford nella realizzazione di un prototipo di finestrino "in braille" realizzato con Aedo. L'idea è creare qualcosa in grado di far percepire il panorama a ipovedenti e non vedenti. Il sistema registra la visuale e la codifica permettendo di vederla attraverso il tatto e associandoci anche stimoli sensoriali uditivi. L'assitente vocale è integrato con le casse dell'auto e utilizza l'intelligenza artificiale per riconoscere gli oggetti inquadrati, descrivendo quindi al non vedente l'immagine così da associare la sensazione tattile allo scenario.
La foto viene automaticamente convertita in un'immagine in scala di grigi ad alto contrasto, riprodotta poi sul vetro grazie a speciali led e percepita tramite vibrazioni con 255 intensità diverse: minore sarà la gradazione di grigio, maggiore l'intensità.
Per rendere possibile tutto questo non serve un finestrino particolare perché il dispositivo, che integra la fotocamera, si applica a quelli di una normalissima auto.
Formula 1: chi è Mick Schumacher? Storia e carriera del pilota Haas.
Audi Q5: solo mild-hybrid. Prova 40 TDI da 204 CV ibrida diesel con luci OLED | Video
Honda Jazz Hybrid: solo ibrida, pratica e compatta | Recensione e Video
Renault Twingo Electric: prova su strada, prezzi e test autonomia elettrica in città
Commenti
Grazie. Molto interessante.
ti vedi tutti quelli in auto che puntano il dito contro il finestrino facendo segni assurdi...
Idea geniale (e commovente). Bello anche il video. Chapeau!
<3
il progetto è di Aedo ed è stato sviluppato per Ford da loro. Si tratta di una startup italiana con sede a Roma (ho aggiunto il link al sito per chi fosse curioso)
Matt Murdock se li fa installare immediatamente.
bellissimo!
Ammetto che questa idea è magnifica e spero trovi applicazione in centinaia di altri modi e strutture per gli ipo/non vedente.
Complimenti Ford e/o la società che per lei l'ha ideato.