
30 Aprile 2019
Coerentemente con l'annuncio di inizio gennaio - che prevede l'elettrificazione dell'intera gamma entro il 2025 - Groupe PSA ha ufficializzato la creazione di una nuova divisione dedicata alle vetture a basse emissioni dell'intero gruppo francese, compresi i veicoli di Opel e Vauxhall.
La nuova Business Unit nasce per raccogliere le sfide della transizione energetica a cui oggi tutti i principali costruttori (e a maggior ragione quelli generalisti con i loro milioni di veicoli venduti ogni anno) non possono sottrarsi. Del resto, la pressione da parte dell'Unione Europea per la riduzione delle emissioni di CO2 medie dei brand è elevata: entro il 2021, l'UE impone alle Case automobilistiche una media di 95 g per km.
Come anticipato dal CEO del Gruppo Carlos Tavares in occasione dell'Automotive News World Congress di Detroit, i marchi Peugeot, Citroen, DS, Opel e Vauxhall offriranno in totale 40 modelli elettrificati, rendendo PSA "il costruttore dotato dei powertrain più efficienti". L'ambizione di essere al primo posto nella classifica di vendite in Europa non è tra le priorità, anche perché, con Opel e Vauxhall, PSA può vantarsi già adesso di essere il secondo gruppo automobilistico europeo.
La nuova divisione, che incorporerà tutte le attività finalizzate allo sviluppo di veicoli elettrici/ibridi e di una strategia per una mobilità sostenibile, è già operativa. Senior Vice President è Alexandre Guignard, che risponderà direttamente a Linda Jackson, CEO di Citroen, la quale ha commentato:
La transizione energetica è un'opportunità che la nostra azienda ha colto lanciando un'offensiva tecnologica senza precedenti, resa possibile grazie alle nostre piattaforme flessibili e adatte a diversi powertrain. La sfida per questa Business Unit, che beneficia di un know-how costruito dal Gruppo in diversi anni, sarà quella di proporre i migliori veicoli nel momento ideale per soddisfare i nostri clienti e con questo creare le condizioni economiche migliori per lanciare i veicoli elettrici di PSA sul mercato.
I primi frutti di questa elettrificazione si coglieranno nel 2019, quando debutteranno le versioni ibride plug-in di DS 7 Crossback, Peugeot 3008 e 508 e Opel Grandland X.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti