
10 Aprile 2018
Poco dopo aver rilasciato in rete un video teaser relativo alla nuova Focus, Ford ha annunciato la data in cui il nuovo modello sarà ufficialmente svelato: martedì 10 aprile. In quel giorno sarà presentata in anteprima la quarta generazione della berlina, vent'anni dopo il lancio del primo, storico modello, vincitore del premio di Auto dell'Anno in Europa nel 1999.
Immortalata nei mesi precedenti tramite prototipi mascherati e successivamente senza veli con una livrea vivace, la nuova Focus metterà in mostra l'ultimo step tecnologico della Casa dell'Ovale Blu che ha esordito sulla Ford Fiesta di settima generazione. Da quest'ultima trarrà ispirazione in termini stilistici grazie ai tratti scolpiti sul cofano e dalle geometrie dei gruppi ottici a LED, ma anche negli interni con lo schermo che integra il sistema infotainment SYNC3. L'abitacolo sarà inoltre migliorato nei rivestimenti ed evoluto nell'insonorizzazione.
Al momento non è chiaro in quanti allestimenti sarà proposta la nuova Focus, che non rinuncerà alla carrozzeria station wagon. Sotto il cofano è ipotizzabile l'impiego di una motorizzazione entry level come il 1.0 EcoBoost, passando poi per un evoluto 1.5 con potenze da 150 a 200 CV, oltre al 2.0 EcoBoost della versione ST.
Confermata negli scorsi mesi la variante "crossoverizzata" Active, mentre per il momento non abbiamo notizie in merito alla potente versione RS. La produzione per il mercato europeo avverrà presso l'impianto di Saarlouis, in Germania, con commercializzazione prevista per i primi mesi del 2019.
Commenti
io ne dubito cmq...
stesso mio dubbio
ibrida?