
04 Maggio 2018
Dalla strada al cielo: Ford ha avviato un progetto di ricerca e sviluppo dedicato ai droni, una tecnologia che sta prendendo sempre più piede nella vita di tutti i giorni, non solo per foto e video. I droni oggi vengono impiegati in architettura, nell'agricoltura per il monitoraggio delle coltivazioni o persino per la cura attiva dei campi, o ancora nelle operazioni di soccorso per valutare il territorio in caso di calamità naturali.
La divisione di Ford nasce proprio per trovare nuovi modi di impiego dei droni in diversi campi d'applicazione, la stessa filosofia che sta dietro ad alcuni veicoli della gamma come Ford F150 o Transit ad esempio. D'altronde le stime della FAA parlano di 4.3 milioni di droni nel 2020 per il solo segmento consumer e Ford vuole portare la propria esperienza nel mondo dei trasporti applicandola a questo settore.
Tra le proposte del produttore, ad esempio, il sistema di identificazione e tracciamento dei droni in volo, evoluto in una forma che utilizza le luci già presenti per trasmettere il codice da 10 cifre come se fosse una "targa". Il segnale verrebbe catturato e interpretato da un'applicazione basata su una videocamera, persino quella di uno smartphone tradizionale, consentendo quindi a chiunque di indentificare il drone e segnalare l'eventuale comportamento illecito del pilota ad una distanza di 24 metri. Il vantaggio per i proprietari del drone sarebbe il risparmio dei costi per l'identificazione e la registrazione.
In più Ford ha creato una piattaforma di sviluppo personalizzabile per lo studio delle possibliità di integrazione tra droni e auto: il sistema è flessibile e consente ai team di sperimentare senza la necessità delle conoscenze tecniche necessarie per lo sviluppo di un UAV.
PETRONAS, intervista a James Mark: il futuro parte da Torino
NIO EL6, il SUV elettrico che cambia la batteria in 5 minuti | Video
Nissan Ariya Vs Volkswagen ID.4, SUV elettrici a confronto: motori e prezzi
BYD Seal Vs Tesla Model 3 a confronto: motori, autonomia e prezzi
Commenti
Non capisco la correlazione tra Auto e Droni