
01 Giugno 2020
Dopo aver fatto registrare numeri da record per quanto riguarda le auto elettriche (dove la quota di mercato supera abbondantemente il 50% del totale), la Norvegia ha mostrato interesse anche per l'aviazione a zero emissioni: entro l'estate, infatti, in Norvegia arriverà un primo velivolo elettrico da 2 posti, che sarà utilizzato per scopi dimostrativi.
Del resto, l'aviazione elettrica rappresenta nuove opportunità per i viaggiatori, oltre che una svolta epocale per quanto riguarda le emissioni inquinanti. I costruttori attivi nel settore sono molti, mentre non si può dire altrettanto delle amministrazioni interessate. Tra queste, come anticipato, c'è però la Norvegia, che sta esplorando un settore destinato a diventare la normalità entro il 2030.
Il primo aereo passeggeri elettrico in arrivo in Norvegia è frutto di un'iniziativa partita dalla compagnia locale Avinor, convinta che la mobilità aerea a zero emissioni possa contribuire in maniera fondamentale a cambiare le regole del gioco non solo per quanto riguarda l'inquinamento, ma anche nella riduzione dei costi di volo e, di conseguenza, anche dei prezzi dei biglietti.
Avinor è convinto che la Norvegia possa assumere un ruolo di leader nell'elettrificazione dell'aviazione, esattamente come è avvenuto nel settore dell'auto. Per questo, l'azienda (a partecipazione statale) è parte di un progetto promosso dal Ministro dei Traporti e delle Comunicazioni, la Norwegian Air Sports Federation e altre aziende come ZERO, Widerøe e SAS.
Secondo Dag Falk-Petersen, CEO di Avinor, la potenza dei futuri velivoli elettrici sarà sufficiente per sostituire gli aerei tradizionali per tratte regionali di circa 1 ora e mezza. In pratica, sarebbe possibile raggiungere le più importanti città svedesi a zero emissioni.
Un primo veivolo a due posti Alpha Electro G2 (nella foto in copertina), fornito dal costruttore sloveno Pipistrel in Slovenia, è il primo areo passeggeri elettrico ad essere certificato per la produzione in serie: con un'autonomia di 130 km, può volare per circa 1 ora con una ricarica.
Commenti
130km per un aereo non sono solo pochi, sono praticamente niente...
Sono un grande sostenitore delle auto elettriche, ma pensare agli aerei con le attuali batterie è ridicolo...