Cerca

La California punta ai trasporti sostenibili: dal 2040 solo autobus elettrici

La transizione si completerà nel 2040

La California punta ai trasporti sostenibili: dal 2040 solo autobus elettrici
Vai ai commenti 52
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 17 dic 2018

California: dal 2040 solo autobus elettrici in circolazione. Il California Air Resources Board ha approvato la Innovative Clean Transit, una legge che prevede la completa transizione all'elettrico della flotta di autobus circolante nello Stato americano entro il 2040.

Un provvedimento che mira a rendere l'aria più pulita, riducendo al contempo l'inquinamento acustico e migliorando il comfort di marcia per i passeggeri. Secondo i dati forniti dall'ente regolatore, infatti, il settore dei trasporti pesa per il 40% sulle emissioni che contribuiscono al cambiamento climatico e per l'80/90% sulla presenza di agenti inquinanti nello smog. 

L'implementazione del piano Innovative Clean Transit porterà, secondo le stime, ad una riduzione delle emissioni di anidride carbonica di ben 19 milioni di tonnellate dal 2020 al 2050. Nello stesso arco di tempo, caleranno di 7.000 tonnellate le emissioni di NOx e di 40 tonnellate quelle di particolato. Questo equivale a togliere dalla circolazione 4 milioni di automobili.

Ti potrebbe interessare

I vantaggi per le oltre 200 società di trasporto locale della California (di cui già 8 su 10 propongono bus elettrici o a idrogeno nelle rispettive flotte) saranno anche di tipo economico: si prevede infatti un risparmio di 1,5 miliardi di dollari in mantenzione, carburante e altri costi correlati, sempre entro il 2050.

Inoltre, i continui stop&go tipici dei trasporti pubblici (specialmente quelli urbani), che solitamente mettono in crisi il rendimento dei motori a combustione interna, rappresentano invece per i mezzi elettrici un'opportunità per recuperare l'energia in frenata e rilascio. 

Nel corso dei prossimi mesi la flotta di bus elettrici circolanti in California passerà dalle attuali 153 a oltre 1.000 unità entro il 2020, arrivando a quasi il 10% del parco circolante. Entro la fine del prossimo decennio, il provvedimento prevede che tutti i nuovi autobus acquistati dalle società di trasporto siano 100% elettrici. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento