Proterra E2: autobus elettrico da 560 chilometri

14 Settembre 2016 0


Anche gli autobus abbracciano il mondo dell'elettrico e Proterra E2 è al momento il modello con la maggior autonomia.

Forte di 560 chilometri di autonomia con una ricarica, Proterra E2 è stato svelato in USA e punta ad aumentare le vendite del produttore, un'azienda che ha già piazzato più di 300 veicoli nel Nord America. Ad alimentare questo gigante della strada troviamo un pacco batterie altrettanto importante per quanto riguarda le misure: 660 kWh per alimentare il motore elettrico che spinge un peso di 15 tonnellate.


Nella realizzazione Proterra ha dato molta importanza alla riduzione delle masse grazie all'utilizzo di plastica rinforzata in fibra di carbonio, ottenendo un'accelerazione da 0 a 32 km/h in 6.8 secondi e una velocità massima di 104 chilometri orari. Non si tratta di dati da velocista ma è ovvio che, su questa categoria di prodotto, è l'autonomia il fattore più importante: nonostante i 560 km dichiarati, infatti, il produttore è riuscito a percorrere (con una guida continua e senza le classiche fermate e ripartenze) quasi un migliaio di chilometri nella fase di test.

Proterra E2 misura 13 metri e può portare 40 passeggeri, arrivando quindi a pesare quasi 18 tonnellate a pieno carico. La ricarica si effettua in 5 ore con la colonnina da 120 kW ed è disponibile l'optional per la carica in movimento.


Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact è in offerta oggi su a 475 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Porsche 718 Boxster e Cayman: finalmente anche GTS

Auto

Polestar 1: autonomia record per la prima coupé sportiva ibrida plug-in

Auto

Toyota Concept-i: a Tokyo la famiglia di elettriche con intelligenza artificiale

Kia

Anteprima Kia Stonic: la prova del B SUV coreano