Formula E: la monoposto elettrica di Felipe Massa sfida un falco pellegrino | Video
La monoposto elettrica sfida l'uccello più veloce al mondo: chi vincerà?
La quinta stagione del campionato FIA Formula E scalda i motori: i piloti si preparano per la tappa inaugurale di Ad Diriyah e Felipe Massa, al suo debutto nel campionato elettrico, lo fa a modo suo nei deserti che circondano la città saudita. Così, tra un test e l'altro, il pilota brasiliano pronto a correre con il team monegasco Venturi ha accettato la sfida lanciata dai fan delle corse elettriche: una gara di velocità tra la monoposto elettrica Gen2 e l'uccello più veloce al mondo, il falco pellegrino.
Non è la prima volta che una monoposto elettrica si scontra con un membro del regno animale: l'anno scorso, l'attuale campione in carica Jean-Eric Vergne ha corso fianco a fianco con un ghepardo (in inglese Cheetah, nome che ha ispirato il team Techeetah): l'auto elettrica più corsaiola di tutte contro il mammifero più veloce.
Stavolta, la sfida si è fatta più difficile: il falco pellegrino è infatti l'unico uccello in grado di raggiungere, in picchiata, velocità superiori a 350 km/h. Dall'altra parte, la seconda generazione delle monoposto di Formula E non raggiunge una velocità massima così elevata (si "ferma" infatti a 280 km/h), ma quello che può fare la differenza è l'accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi.
L'esito della sfida, dunque, non è così scontato: il falco dovrà raggiungere l'auto di Massa, su cui è stata posizionata un'esca. Chi vincerà?
VIDEO
Mi piace il fatto che questa idea sia venuta dai tifosi. La Formula E li ha ascoltati e ha accettato la sfida. Era un'esperienza incredibile per me correre contro il membro più veloce del regno animale. Il video della sfida è davvero speciale, è stato un privilegio poter partecipare. Non vedo l'ora di tornare ad Ad Diriyah e iniziare a correre. Sarà la mia prima gara in Formula E e non vedo l'ora di mettermi al volante.
FORMULA E: ECCO LA GEN2