Audi RS 5 DTM 2019, primi chilometri col quattro cilindri turbo
Audi completa il primo test all'Estoril con la RS 5 DTM equipaggiata col quattro cilindri turbo di 2.0 litri.
Alla fine del mese scorso è stata BMW a fare da apripista dell'era turbo col primo test della versione 2019 della M4 DTM. Ora, attraverso delle immagini diffuse in rete, Audi mostra le linee della RS 5 DTM equipaggiata col quattro cilindri sovralimentato di 2.0 litri, una delle novità del regolamento tecnico Class 1 scritto insieme agli enti regolatori del campionato giapponese Super GT che entrerà in vigore il prossimo anno.
La vettura che ha svolto il primo test sul tracciato dell'Estoril, in Portogallo, con i piloti ufficiali Nico Muller, Mike Rockenfeller e Rene Rast si è presentata con delle modifiche alla carrozzeria, più precisamente alle prese d'aria per migliorare il raffreddamento del motore turbo, oltre a una nuova aerodinamica caratterizzata da appendici riviste che assumono un aspetto simile a quelle impiegate dalle GT500 del Super GT.
Come previsto dalle nuove normative tecniche, il motore sovralimentato (in uso sulle GT500 dal 2015) svilupperà una potenza di circa 600 CV, 100 in più rispetto a quella erogata dal V8 aspirato di 4.000cc in uso fino alla stagione 2018. Un'altra peculiarità è legata alla monoscocca in carbonio, che sarà resa standard e usata sia dal DTM che dal Super GT, il quale si adatterà nuovo regolamento Class 1 nel 2020.
All'appello manca Aston Martin: il costruttore britannico prenderà il posto di Mercedes-AMG, anche se è plausibile un supporto di quest'ultima visto il legame fra le due aziende. Il prossimo anno assisteremo alle prime due gare in comune tra le vetture DTM e Super GT, con una gara in Europa e una in Asia. La stagione scatterà il 4-5 maggio 2019 a Hockenheim. Confermata la tappa italiana a Misano: si correrà l'8 e 9 giugno.