Cerca

Tesla Model 3 Performance, con la Track Mode è più veloce di una Ferrari

Tesla introduce la Track Mode sulla Model 3 Performance.

Tesla Model 3 Performance, con la Track Mode è più veloce di una Ferrari
Vai ai commenti 390
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 12 nov 2018

Tesla porta la Track Mode sulla Model 3 Performance. Si tratta di una nuova modalità sviluppata dai tecnici del costruttore di Palo Alto e pensata esclusivamente per l'uso in pista che cambia il bilanciamento dell'auto per degli inserimenti e uscite perfette in curva, riducendo al minimo  la perdita di trazione e la velocità.

Se le auto a combustione interna tendono a perdere aderenza costringendo il pilota a delle manovre per correggere la traiettoria, gli uomini di Tesla hanno implementato una propria soluzione denominata Vehicle Dynamics Controller che, anziché bloccare le ruote per sopperire a sottosterzo o sovrasterzo, trasferisce in maniera istantanea e dinamica la coppia a uno dei due motori che azionano le ruote per un controllo perfetto in inserimento e in uscita dalle curve.

Durante un recente test, la Track Mode ha permesso alla berlina elettrica di battere sul tracciato di Willow Springs, in California, una Ferrari 458 Italia del 2011, segnando un tempo di 1:21.49 contro il 1:22.30 della vettura italiana. La nuova modalità è disponibile sulla Tesla Model 3 Performance tramite un aggiornamento software. Ricordiamo che la versione Performance con doppio motore è la più potente attualmente in gamma, con trazione integrale e autonomia di circa 500 km.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento